La loro sembra essere una vera e propria scalata al successo nel mondo del fashion, tanto da aver conquistato anche maison di alto prestigio. Hanno un sapore un po’ hippie, eppure non possiamo non ricordare i deliziosi abiti in stile Grande Gatsby, che hanno caratterizzato la generazione delle flapper girls, attiva durante gli anni ’20. Parliamo delle frange.

Dimenticate però Pocahontas o lo stile charleston. Le frange saranno il dettaglio fashion per eccellenza della stagione, ma trionferanno in una versione moderna e chic. Sono glamour anche quando decorano poncho oversize e minigonne. Quello che conta davvero è il movimento che danno alla silhouette: non stanno mai ferme, però allo stesso tempo non sono mai troppo eccessive. Da Lanvin a Michael Kors, hanno concentrato l’attenzione proprio su questo elemento modaiolo: sono versatili e quindi essere usate in parecchie situazioni e per ricreare diversi outfit.

Ce n’è davvero per tutte le tasche. Certo, tutto sta a come si indossano, ma non è poi così difficile: si sceglie un pezzo solo, e lo si abbina alle linee il più semplici. Le gonne, tanto per fare un esempio, sono perfette se indossate con un pullover monocromatico, o con una camicia di taglio maschile, che non offra altre “distrazioni”. Se si sceglie invece un abito, gli accessori vanno mantenuti discreti, senza eccessi.

Per i colori, via libera ai naturali e al nero, permessi anche i colori più scuri e profondi, da evitare i toni flash e quelli fluo, quasi sempre fuori luogo. Per quanto riguarda la lunghezza, è tutta una questione di gusti. Più sono corte e più tenderanno a creare volume: chi quindi si veste facendo attenzione all’effetto “snellente” degli abiti, potrà optare le misure extra-long senza temere sgradevoli effetti estetici collaterali.

Anche le borse, con tracolla di pelle o stoffa sfrangiate, o le scarpe, nelle varie versioni con tacco o no, si decorano di frange, sempre in movimento, che regalano quel tocco glam, che ravviva anche il look più semplice.

Se le amate, siete fortunate, perché le frange son tornate!

credits: d.repubblica.it