Frankenstein di Mary Shelley: “Il sonno della ragione genera mostri” – Fransisco Goya –

A cosa pensate quando sentite la parola Mostro?

A qualche essere pauroso che vi spaventava da piccoli?

All’oggetto delle vostre fobie?

O a qualche soggetto deviato della società?

Il mostro di cui parliamo oggi è un mostro letterario che nel tempo è stato trasformato in una maschera per il divertimento di grandi e bambini.

Per chi ancora non lo sa questa storia è stata ideata da Mary Wollstonecraft, all’epoca ancora nubile, durante un’estate piovosa a casa di Lord Byron che per passare una serata chiese ai suoi ospiti che ognuno inventasse un racconto gotico così nacque Frankenstein.

« Ti chiesi io, Creatore, dall’argilla

di crearmi uomo, ti chiesi io

dall’oscurità di promuovermi…? »

(John Milton, Paradiso perduto)

Frankenstein di Mary Shelley

Il protagonista è Victor Frankenstein che vede morire la madre di scarlattina, rimanendone sconvolto Victor si dedica con tutto stesso agli studi di Paracelso, Cornelio Agrippa e Alberto Magno per scoprire se vi è davvero un modo per creare un essere umano intelligente in buona salute e che viva di più. Per approfondire i suoi studi si reca in Germania divenendo il il pupillo dei professori Krempe e Waldman, dai quali impara i segreti dell’etica scientifica e della biologia.

A questo punto avendo appreso tutti i metodi scientifici si reca una notte in un cimitero e studia la decomposizione dei cadaveri per poter creare una creatura vivente da materia inanimata.

La creatura dunque risulta un po’ più deforme e sgraziata del previsto con molta più forza fisica tanto che Victor ne rimane atterrito e la sua creatura fugge nella notte col diario personale del suo “papà”. Victor decide quindi di tornare a casa ma il mostro lo precede ed uccide il suo fratello minore William, facendo ricadere i sospetti su Justine Moritz, la governante della famiglia che morirà in prigione.

Durante una vacanza in Francia Victor incontra la sua creatura che confessa tutto e che spiega come è riuscito ad apprendere il francese, non solo chiede una cosa al dottore…

All’inizio il dottore accetta ed esegue quanto richiesto dal mostro ma poi si pente e fugge, ad attenderlo c’è però la polizia che lo accusa di aver ucciso il suo migliore amico…

Riesce ad essere scarcerato grazie alle conoscenze del padre e decide di recarsi al Polo Nord per vendicarsi del mostro (che nel mentre ha continuato ad uccidere) ma le cose non vanno come previsto…

Frankenstein di Mary Shelley

Io devo confessarvi che l’ho letto solo di recente prima mi sono accontentata dei film o dei fumetti che trattano la storia di questo mostro poi però m’è venuta la curiosità di sapere se la storia reale era andata proprio così…

Audiolibro: https://menestrandise.bandcamp.com/album/frankenstein