credits photo: corriere.it

Si chiamavano Andy e Larry ed erano conosciuti come i fratelli Wachowski, registi della saga di ‘Matrix’. Oggi, invece, sono Lana e Lilly, le sorelle Wachowski. Infatti entrambi hanno cambiato sesso: prima Andy, che quattro anni fa ha rivelato di essere transgender, e poi Larry.

Lylly, in particolare, ha reso noto il suo stato di donna transgender poichè costretta a farlo dopo che il Daily Mail le aveva anticipato che avrebbe pubblicato la notizia. Lo ha fatto con una lettera pubblicata sul ‘Windi city media‘ di Chicago, ‘Cambio di sesso shock- I fratelli Wachowski sono sorelle‘. in cui ha affermato che sapeva che prima o poi avrebbe dovuto chiarire la situazione, ma avrebbe preferito avere un po’ più di tempo per riordinare le idee e sentirsi a suo agio.

Purtroppo, però, i media non le hanno dato il tempo che sperava e Lilly è stata costretta a delle dichiarazioni ufficiali. ‘E allora sì, sono anche io una transgender. Ho cambiato sesso‘, ha detto la Wachowski. Nella stessa lettera ha poi voluto descrivere le difficoltà che ancora oggi incontra una persona transgender, come quando rischiano di essere picchiati od insultati solo perchè usano un bagno pubblico. Per Lilly vivere da transgender in questo mondo significa vivere in un posto di genere binario che ti è ostile, in cui molti non riescono a sopravvivere.

Nonostante tutto questo Lilly Wachowski si ritiene una persona fortunata. I suoi familiari la sostengono. La moglie, Alisa Blasingame, sa tutto come sanno tutto i suoi amici più cari e le persone con cui Lilly lavora, che non hanno sollevato alcun problema. La sorella Lana, che ha fatto questo passo prima di lei, le è stata d’esempio e di grande aiuto. Possiede, inoltre, i mezzi economici per poter permettersi le cure e i dottori necessari in questo cambiamento.