Con l’arrivo del caldo non servono solo liquidi, ma anche sali minerali e vitamine.
Ed ecco che centrifugati, smoothies, frullati, frappé e succhi di frutta e verdura fresca sono un modo gustoso per idratare correttamente il nostro corpo combattendo quel senso di spossatezza che inevitabilmente l’afa posta con sé.

Cibi freschi, con un alto apporto di acqua e bassi livelli di calorie e grassi, i prodotti ortofrutticoli sono un toccasana per la dieta quotidiana grazie alla loro ricchezza di minerali e di proprietà, da quelle antiossidanti a quelle tonificanti e disintossicanti.
Con un giusto consumo di ortofrutta è possibile vivere l’estate senza rinunce e con tanto gusto.

Combattere i classici colpi di calore e la spossatezza dovuta al caldo introducendo il giusto apporto di fibre, di sali minerali, vitamine, aiutare la pelle ad abbronzarsi e presentarsi in forma per le vacanze: frutta e verdura, consumate nelle dosi giornaliere consigliate dall’OMS (almeno 400 gr al giorno), sono il metodo giusto per iniziare col piede giusto questo caldo estivo.

E proprio questi mesi ci offrono una vasta scelta sia di frutta che di verdura, inoltre scegliendo ortofrutta di stagione si sfruttano al massimo le potenzialità contenute in ogni singolo prodotto.

In concomitanza con la calda stagione è arrivato anche il progetto europeo di Fruitylife.
Un progetto legato al consumo di ortofrutta comunitaria, firmato dall’Unione Europe assieme al ministero delle Politiche Agricole: il segreto per stare bene fisicamente in questa stagione è legato sopratutto alla continua assunzione di sali minerale e vitamine che si perdono con la sudorazione.

La regola che sta alla base di tutto è quella di bere, bere sempre, soprattutto se non si ha sete: questo è il primo migliore modo per reintegrare tutto quelle sostanze utili che si perdono appunto con la tanta sudorazione dovuta alle alte temperature.

Il secondo consiglio è quello che prende in considerazione centrifugati, spremute, frullati: ottimi in ogni momento della giornata, ideali con qualunque tipo di frutta e in alcuni casi la verdura (ad esempio il cetriolo, che è un alimento diuretico), consentono il ripristino del livello di idratazione corporea, aiutano a combattere il senso di spossatezza dovuta all’afa.
Infine questi preparati hanno tantissimi aspettavi positivi: sono depurativi, disintossicanti, diuretici o coadiuvanti della circolazione sanguigna.

Smoothies, frullati e frappé con la frutta estiva come albicocche, meloni, pesche, angurie e susine e con le verdure devono essere serviti ad una consistenza cremosa e gustati al momento affinché le proprietà nutritive non si perdano e il liquido non si ossidi diventando scuro.

Semplici da preparare diventano ottimi anche per i vegani o gli intolleranti al lattosio eliminando lo yogurt o il latte e sostituendoli con bevande a base di soya o riso o più semplicemente con del ghiaccio.

I centrifugati, come gli smoothies e i frullati, vanno realizzati con frutta e verdura cruda, lavata con cura, e vanno consumati subito dopo la preparazione per preservarne i nutrienti ed il sapore. Depurativi, disintossicanti, diuretici o coadiuvanti della circolazione sanguigna, a seconda dei prodotti ortofrutticoli utilizzati, contribuiscono al benessere generale dell’organismo.

Per aiutare a capire la stagionalità dei prodotti ortofrutticoli e per trovare ricette pratiche, gustose e originali, è utile visitare il sito Fruitilyfe.eu, creato nell’ambito del progetto “Fruitylife – Frutta e verdura, sana e sicura“.

Insomma questi frullati multi vitaminici sembrano essere un vero e proprio miracolo per il corpo.