Credit: leccenews24.it

Gallipoli è una città situata lungo la costa occidentale della provincia di Lecce, nella Puglia meridionale, di forte attrazione turistica. Negli ultimi anni, infatti, sono aumentate notevolmente le prenotazioni di coppie, famiglie e amici, in questo piccolo comune italiano, che conta a malapena 20 mila abitanti, ma che vanta il famoso appellativo di “Città Bella”.

Credit: salentoresidence.it
Credit: salentoresidence.it

Per via della sua antica storia, Gallipoli è una città ricca di monumenti e strutture antiche veramente affascinanti, primo fra tutti il suo castello. Il Castello di Gallipoli è circondato dal mare e si trova all’imboccatura del ponte seicentesco che unisce l’antico borgo della città alla terra ferma. Modificato nel corso dei secoli, il castello era quadrangolare e successivamente è stato attorniato da un recinto poligonale fortificato e sono state poste delle torridi avvistamento agli angoli, è visitabile ancora oggi. Come abbiamo appena detto, la Gallipoli vecchia, l’antico borgo della città, è su un isolotto. Ma non è sempre stato così: è diventata nel 1484 quando Gallipoli passò in mano ai Veneziani che decisero il taglio dell’istmo, vale a dire il lembo di terra che univa la penisola su cui era posta Gallipoli alla terraferma.

Degne di nota sono anche la cattedrale di Sant’Agata, nello stile barocco leccese, la fontana greca, che risale al Rinascimento, anche se la tradizione del posto vuole che sia stata costruita da popolazioni elleniche nel III sec. a.C., e i due porti.

La spiaggia bassa e lunghissima, fatta di lidi sabbiosi racchiusi nella cornice naturale del Golfo di Gallipoli, è uno dei panorami più invidiati dell’Italia. A nord di Gallipoli troviamo il Lido Conchiglie, caratterizzato da una costa in parte rocciosa in parte sabbiosa. Nella parte antica della città, di fronte all’isola di Sant’Andrea, c’è il piccolo Lido Seno della purità, bellissima località turistica molto frequentata anche dagli abitanti del posto. Proseguendo troviamo una pineta che nasconde un piccolo angolo di paradiso: la Punta della Suina, una meravigliosa baia sabbiosa tanto bella da sembrare una spiaggia di qualche posto esotico posto lontano dall’Italia.

Credit: masseriarossoterra.com
Credit: masseriarossoterra.com

Gallipoli è una vera e propria attrazione turistica anche grazie al divertimento e alla vita notturna che offre. La vostra vacanza qui sarà all’insegna della movida, grazie ai ristoranti all’ultima moda, e soprattutto grazie alle discoteche presenti sul territorio, come Rio Bo e Praja, in cui troverete sempre special guest e dj di fama internazionale.