Ah, i gatti: creature eccentriche, dotate di una logica che supera le nostre capacità di comprensione. Tra gli esseri più enigmatici del mondo animale, i felini hanno la loro particolare e personalissima maniera di vedere il mondo: a volte, perciò, è davvero difficile saper decifrare a cosa stiano pensando – o addirittura se stiano effettivamente pensando a qualcosa. Per riuscire a raccapezzarci un po’, proviamo a ripercorrere insieme i loro atteggiamenti più incomprensibili.

Il comfort

Gli abbiamo acquistato il tiragraffi più elaborato e costoso sul mercato: risultato? Il nostro gatto, di tutta risposta, se ne andrà ad acciambellarsi sugli scatoli da imballaggio. Grazie tante.

L’affetto

Quanto possiamo emozionarci quando il nostro amico a quattro zampe ci degna delle sue attenzioni? Ma bisogna stare in guardia: a una serie di leccatine ruvide segue sempre, inevitabilmente, un affettuoso affondo di appuntiti canini.

La vita inanimata

Cosa succede nella mente di un gatto quando incontra un oggetto inanimato è davvero impossibile saperlo. L’unica cosa certa è che, ineluttabilmente, esso verrà sospinto chissà dove a suon di zampate. E di tazze rotte, è chiaro.

La lettura

Finalmente abbiamo del tempo libero per rilassarci e leggerci il libro che tanto ci incuriosisce. Ingenui che siamo: le pagine di un libro sono le più pericolose calamite per il didietro di un felino e provare a scacciarli una volta che vi si siano accomodati è una battaglia persa in partenza.

Il gioco

Abbiamo voglia di divertirci un po’ col nostro coinquilino baffuto? Pessima idea. È lui a decidere il momento giusto in cui giocare, che in genere corrisponde sempre a quello meno opportuno per noi: la notte.

I regali

Chi ha detto che il gatto non è un animale generoso? A suo modo può farci sorprese amorevoli, anche se non esattamente ideali per noi: scusa, tesoro bello, se questo geco morto sotto il piede proprio non riesco ad apprezzarlo.