General ebooks: L’inverno si era sbagliato di Louisa Young

Decisamente qui l’inverno non è mai arrivato, in Sardegna si alternano autunno e primavera in attesa dell’estate.

Il vento però non manca mai (sì sono molto molto felice).

Decido di farmi un giretto nel punto di bookcrossing, che adoro (libri gratis, ovvio) e leggo questo titolo, direi calzante no?

Tre donne coraggiose e determinate
Perché il buio non spegne ogni cuore
Perché la guerra non uccide la speranza

General ebooks: L’inverno si era sbagliato di Louisa Young

Siamo in Inghilterra è il 1915 e c’è la protagonista, Julia, che ogni giorno si sveglia e da il via alla routine: pulisce la casa, indossa un abito elegante, si da una sistemata ai capelli dopo di chè accorda il violoncello e poi si siede alla finestra. No, non è pazza sta aspettando suo marito Peter che è partito per il fronte.

E poi abbiamo Nadine che aspetta anche lei il suo amato Riley di cui si è innamorata da poco e per cui è entrata in conflitto con i genitori che non vedono in lui un buon marito. Per questo Riley è partito per il fronte per convincerli d’esser un brav’uomo, tanto si tratta di una guerra lampo, roba di un inverno…o no?

La terza protagonista è Rose, infermiera in prima linea nel conflitto, che ha visto troppi morti e troppi feriti, le loro storie, l’incerto filo dei messaggi che arrivano e partono e spesso s’interrompono…

Tutt’e tre attendono in un tempo che sembra non finire mai ma tuttavia con lo stesso coraggio e la stessa determinazione.

General ebooks: L’inverno si era sbagliato di Louisa Young

Sembra un libro molto interessante direi, una storia che ruota intorno alla forza e alla tenacia di tre donne contro gli orrori della guerra che sperano di vederne la fine. Di questi tempi, Dio solo sa se non c’è bisogno di un’iniezione di coraggio contro le battaglie che dobbiamo affrontare tutti i giorni.


Chi è Louisa Young?

Scrittrice londinese, discende da una famiglia di scrittori, scultori e poeti. Giornalista, scrive regolarmente per il «Guardian». Il suo primo romanzo Baby Love è stato candidato all’Orange Prize.