General ebooks: Margherita Dolcevita di Stefano Benni

Un buongiorno a tutti voi che state leggendo! Approfittando dei bei giorni di sole che il tempo ci accorda, dopo aver scritto qualche articolo, ho messo il guinzaglio a Sissi (la mia cagnolina) e sono andata a fare una passeggiata in campagna, una zona poco distante dal paese che inizia con una discesa abbastanza ripida.

E’ un bel posto, aria pulita, silenzio, tanto verde, qualche volpe ogni tanto che fa capolino dai cespugli e quando il sole comincia a calare e si stende un leggero velo di foschia devo dirvi, non ha nulla da invidiare alla brughiera inglese descritta dalle sorelle Bronte nei loro libri.

Mi sono messa le cuffiette per ascoltare una canzone di Eliza Doolittle, Pack Up, che devo dire mi piace molto. E mi è venuta in mente lei: Margherita Dolcevita.

General ebooks: Margherita Dolcevita di Stefano Benni

La protagonista di questo bellissimo romanzo: una quattordicenne, con qualche chilo in più, tanti riccioli e tanto humor. Questo contribuisce a diversa dai suoi coetanei, un’altra cosa è la passione per la filosofia ed il filosofare, per la poesia e per le stelle. E’ lei stessa a narrarci questa storia.

“Marghe” abita con i genitori: la madre Emma, casalinga che fuma sigarette immaginarie, ossessionata dalle telenovelas ed il padre Fausto che ripara tutto ma proprio tutto ed il fratellino Erminio il piccolo genio, il fratello maggiore Giacinto diciottenne brufoloso e ultrà di una squadra di calcio perdente, il nonno che ha paura di morire avvelenato ed il cane Pisolo. La sua migliore amica è la bambina di polvere metà angelo custode e metà amica immaginaria.

La vita segue il suo corso come sempre almeno fino a che non si trasferiscono i nuovi vicini: la famiglia DelBene. Tanto ricchi ed eleganti da attirare come il miele le mosche, uno ad uno i componenti della famiglia di Marghe. Margherita, suo nonno e suo fratello minore Eraclito però non sono convinti da quella famiglia “perfetta” ed indagano sui segreti che sembrano circondare i DelBene. Margherita li smaschera ma arriva qualcosa di terribile ed inaspettato che prelude ad una fine catastrofica…

General ebooks: Margherita Dolcevita di Stefano Benni

Un romanzo ironico ma anche ricco di saggezza, Benni sembra scrivere con l’intento di divertirci ma c’è molto di più sotto, tra una risata e l’altra ci apre una finestra sul marciume che avanza nel mondo e che spesso fingiamo di non vedere, sui patti che siamo disposti ad accettare pur di non vedere sparire il lusso e le comodità che ci circondano. Ma Benni sembra dirci: cosa siete disposti a perdere in cambio della verità?Cosa c’è sotto la patina luccicante?

Una denuncia mascherata da commedia, assolutamente imperdibile è il mio giudizio.