I giocatori tedeschi, dopo l’esaltante vittoria della Coppa del Mondo, hanno indugiato sul prato del Maracanà con le proprie metà di cuore, non deludendo i tifosi e le tifose più romantiche, che non aspettavano altro che i baci della vittoria.

Mario Götze ha aperto le danze, correndo dalla sua biondissima e meravigliosa fidanzata esattamente come ha corso per il goal che ha suggellato la vittoria della Germania, e a seguire tutti gli altri. Felicità condivisa, dunque per i giovani tedeschi, acclamati dal pubblico e reduci da un Mondiale che li ha visti protagonisti indiscussi.

Baci e abbracci meritatissimi, gioia generale e consapevolezza del fatto che l’unione fa la forza: si è visto in campo, si è visto fuori, si è visto prima, durante e dopo la finale. A sollevare la Coppa del Mondo non sono stati, dunque, undici campioni, ma è stata una Nazione intera, della cui fierezza i giovani calciatori sono solo un prolungamento.

La classe non è acqua e nell’attenzione e nella gioia non volgare ed esagerata della vittoria, quella tedesca è decisamente venuta tutta fuori. E tra questi festeggiamenti non troppo euforici, ma contraddistinti dall’eleganza tedesca, una cosa ha vinto su tutto: la famiglia.

Riviviamo con la gallery alcuni dei momenti più romantici della finale.

[Photo: Vanity Fair]