Credit photo: www.wired.it

Avete presente Tetris? Tutti, almeno una volta nella vita, avrete cercato di incastrare i famosi blocchi colorati. Ma lo sapevate che, oltre ad essere un divertentissimo passatempo, Tetris è utile per perdere peso?

A sostenerlo è una ricerca pubblicata dalla rivista “Appetite” e condotta dagli psicologi della Plymouth University, nel Regno Unito.
La teoria che appoggia l’intero studio si basa sul “pensiero desiderante“, secondo il quale l’immaginazione ha un ruolo importantissimo per l’astinenza perché aiuta, grazie ad una partecipazione attiva – e non neutra – del soggetto, a tenere impegnata la vista: è questo che allevia i sintomi della fame.
Si sa, nel desiderio di mangiare è la vista ciò che conta di più e, distraendosi, la sensazione di appetito diminuisce.

La squadra di psicologi è arrivata a questo risultato grazie ad un’indagine su diversi volontari, che si sono resi disponibili a valutare la loro voglia di mangiare, specificandone l’intensità.
I partecipanti sono stati divisi in due gruppi: al primo è stato chiesto di giocare a Tetris, mentre i membri dell’altro gruppo sono stati seduti davanti allo schermo del computer, con l’immagine di un programma sul punto di caricarsi, ma che poi non iniziava mai.

I risultati parlano chiaro: dopo 3 minuti, solamente il gruppo che si è realmente concentrato sul videogame è riuscito a ridurre il desiderio di cibo, di un bel 24%.
Gli episodi di “desiderio” normalmente durano solo pochi minuti, durante i quali un individuo visualizza ciò che vuole e il piacere che ciò potrebbe arrecargli. Giocare a Tetris, anche se solo per pochi minuti, impedisce al cervello di creare immagini allettanti, e senza di esse, la voglia si attenua” spiega Jackie Andrade, coautrice dello studio.

Il famoso videogioco Tetris, quindi, è uno dei modi più efficaci per non perdere la forza di volontà quando si ha un forte appetito: infatti solo con un’attività che occupa il soggetto attivamente si riescono a ridurre i sintomi della fame. Gioco questo che potrebbe aiutare a risolvere i problemi relativi a qualsiasi tipo di astinenza, come l’abuso di fumo o di alcol.