credits photo: sapere.it

Oggi, venerdì 13 marzo, è la giornata mondiale del sonno, giunta quest’anno alla sua ottava edizione. La ricorrenza è stata fissata dalla World Association of Sleep Medicine per sensibilizzare le persone sulla necessità di un corretto riposo e sui benefici che questo apporta alla società.

In fondo, chi non ama stare sotto le coperte, rilassarsi e recuperare le energie? Purtroppo però questo non è sempre possibile. Fattori come lo stress, l’ansia, le preoccupazioni o semplicemente abitudini ed alimentazione sbagliate ci portano a dormire poco e male.

Una carenza del riposo e la cattiva qualità del sonno hanno una pessima influenza sulla vita quotidiana e a lungo andare può portare ad effetti negativi sulla salute. Si va incontro a disturbi dell’attenzione, irritazione, nervosismo e addirittura diabete e obesità.
Per questo motivo Blog di Lifestyle vi lascia 10 consigli per favorire un buon sonno ristoratore e per combattere l’insonnia:

Mangiare leggero

Si consiglia una cena leggera e di evitare cibi ricchi di grassi e proteine. Questo eviterà una digestione troppo laboriosa e favorirà un sonno riposante.

Fare una doccia o un bagno caldo

Fate una doccia o un bagno caldo prima di coricarvi, ciò favorirà il rilassamento dei muscoli e una volta infilati sotto le coperte sarete già a metà strada verso le braccia di Morfeo.

Evitare il consumo di alcool e caffeina

Assumere alcool o caffeina nelle ore che precedono quelle del sonno è una pessima idea poichè sono sostanze altamente eccitanti. Vi ritroverete a fissare il soffitto a lungo e la mattina dopo dovrete fare i conti con delle profonde occhiaie.

Bere tisane o infusi

Ottima idea, invece, prendere delle tisane rilassanti prima di andare a letto per favorire il sonno. Perfetta la camomilla ma anche gli infusi a base di valeriana, melissa e biancospino. In alternativa si può ricorrere ad una bella tazza di latte caldo.

Evitare attività fisica

Fare attività fisica fa bene alla salute, ma se effettuata prima di andare a dormire ha un effetto eccittante che non favorirà un riposo corretto.

Creare un ambiente rilassante

Luci spente o al massimo soffuse, voci basse e rilassate, una temperatura intorno ai 20 gradi, un letto comodo e niente telefonini, televisioni accese e computer. Tutto ciò creerà un ambiente calmo e rilassante che vi porterà a dormire nel migliore dei modi.

Staccare la spina

Smettetela di pensare a complicazioni e incombenze. Domani è un altro giorno e avrete il tempo necessario per risolvere i problemi e fare tutto ciò che occorre fare.

Leggere o guardare la tv

Se proprio non riuscite a prendere sonno alzatevi e leggete un buon libro o guardate la tv, magari un programma non troppo impegnativo. Potrete così rilassarvi e tornare a letto in una condizione più favorevole ad un buon riposo.

Orari regolari

Abituate il vostro corpo ad orari regolari e costanti. Si consiglia, perciò, di andare a dormire e di svegliarsi sempre alla stessa ora, indipendentemente da quanto si è dormito la notte.

Meditazione

Se ancora non siete riusciti a prendere sonno potete provare con tecniche di meditazione. Una respirazione controllata e rilassata favorirà il sonno e il rilassamento dei muscoli.