credits photo www.wired.it

“Tesoro, stasera ti porto a mangiare un Hamburger!” Contrariamente a quanto si pensa potrebbe essere una cena più che raffinata, perchè quello che prevede il menu di Honky Tonk, a Londra, sicuramente non è un hamburger qualsiasi, ma un Glamburger.
2.618 calorie, 220 grammi di manzo di Kobe (prelibatezza giapponese), tritati con altri 60 grammi di cervo neozelandese e impreziositi da un cuore di brie al tartufo nero, astice canadese in salsa di zafferano iraniano, il caviale Beluga, la pancetta e un uovo d’anatra affumicato rivestito in foglia d’oro, sale dell’Himalaya, mango, tartufo bianco, qualche goccia di Champagne. Il tutto avvolto in un pan brioche aromatizzato al matcha il più prestigioso thè verde made in Japan.

Il gioiellino ha un nome, Glamburgher e anche un valore – e che valore- 1400 euro, 1100 sterline per la precisione. La sua creazione si deve allo chef Chris Large, che ha voluto celebrare così il traguardo dei 5 milioni di voucher food & drink di Groupon. E sarà proprio il 5milionesimo cliente ad avere l’onore -o l’onere- di assaggiare questa preziosissima prelibatezza gratis, offerta dallo stesso chef.

Un panino piuttosto elitario, accessibile davvero a pochi. Sarebbe uno spreco inestimabile lasciare anche solo una briciola nel piatto. Non preoccupatevi, non lo diremo al vostro nutrizionista.