Nel giorno del matrimonio tutti gli occhi sono puntati sulla sposa. Su cosa indosserà, per quali accessori, acconciatura, make-up opterà e tutti pronti a criticare o elogiare le scelte della novella sposina.

Guardando indietro ci sono stati degli abiti da sposa favolosi, indossati da vere icone del cinema, della musica e soprattutto da principesse, che ci hanno fatto sognare fin da bambine e probabilmente molte di noi sono cresciute sognando i loro magnifici abiti da sposa. Una carrellata dei più belli, a cui ispirarsi in tempo di matrimonio.

Regina Elisabetta II

queen-elizabeth

Sua Maestà sposò il principe Filippo nel 1947, all’età di 21. L’abito era di Norman Hartnell, fatto di raso avorio e decorato con 10.000 perle bianche e fili d’argento e il velo era tenuto in posizione da un diadema prestato alla principessa dalla madre.

Jacqueline Bouvier

jackie

A firmare l’abito della first lady americana con John F Kennedy, fu la designer afroamericana Ann Lowe. In stile vittoriano, vestito di taffettà di seta, caratterizzato da un corpetto stretto e una gonna svolazzante circolare che è stata decorata con piccoli fiori di cera e abbinato perfettamente con il velo di pizzo della nonna per risultato super romantico.

Grace Kelly

grace kelly

L’abito da sposa di Grace è diventato uno degli abiti più celebri della storia. Creato dalla costumista Helen Rose, l’abito è stato creato da 25 metri di taffetà di seta per lo strascico, perle e corpetto in pizzo, cucito da tre dozzine di sarte, che vi hanno lavorato per sei settimane. L’abito si dice abbia ispirato la duchessa di Cambridge nella scelta dell’abito da sposa per il matrimonio con il principe William.

Audrey Hepburn

audrey-hepburn

Nel 1954 Audrey Hepburn ha sposato l’attore Mel Ferrer, durato 14 anni, dopo aver recitato con lui a Broadway. L’icona di stile ha optato per un abito stile ballerina, progettato da Pierre Balmain e incorniciato da rose tra i capelli. Furono, invece, le sorelle Fontana, a realizzare l’abito in satin per le nozze di Audrey con James Hanson. Un abito impreziosito da pochissimi dettagli, un fiocco nella parte anteriore del busto ed una gonna svasata, che continua ad essere fonte di ispirazione per i wedding designer che, non dimenticano di inserire nelle loro collezioni abiti in raso bianco, semplici, ma decisamente eleganti.

Bianca Pérez

bianca-jagger

Bianca Jagger, in dolce attesa, alle sue nozze St Tropez con Mick Jagger nel 1971, ha indossato una maxi gonna bianca e una giacca Yves Saint Laurent. Bianca ha rifinito il suo look, very rock, con un cappello impreziosito da rose di stoffa e con una breve velo di tulle.

Mia Farrow

mia-farrow

Quando sposò Frank Sinatra nel giugno 1966, Mia andò controtendenza. Capelli corti e un look minimal rendono questo abito ancora incredibilmente moderno. Dolce e chic, proprio come il suo vestito boxy mini che ritagliato alla perfezione per lei.

Principessa Diana

principessa diana

L’abito di Lady Diana Spencer ha ispirato una generazione di spose quando ha sposato il principe Carlo nel 1981. L’abito Elizabeth Emmanuel di seta taffettà è famoso per il suo colletto a balza romantico e le maniche a sbuffo. Nella parte posteriore del vestito è stato cucito un ricamo a ferro di cavello in oro tempestato di diamanti, mentre un minuscolo fiocco azzurro è stato cucito nella cintura.

Jessica Biel

jessica-biel

Justin Timberlake e Jessica Biel hanno deciso di sposarsi in Puglia, al resort Borgo Egnazia, un posto speciale per loro. Jessica ha scelto un abito rosa di Giambattista Valli Haute Couture. La sposina 30enne era splendida nell’abito rosa senza spalline, temprestato di perle, creato con seta mousseline ed organza.

Gwen Stefani

gwen-stefani

John Galliano ha creato l’abito rosa che Gwen Stefani ha indossato nel settembre 2002, quando sposò il rocker Gavin Rossdale a Covent Garden. L’orlo rosa sfumato ha dato all’abito quel tocco punk-cool.

Kate Middleton

kate-middleton

Kate Middleton ha sposato il principe William nell’Abbazia di Westminster nel 2011. Il nome della designer dell’abito, Sarah Burton, è stato rivelato solo quando Kate arrivò all’abbazia. L’abito caratterizzato da un corsetto senza spalline sovrapposti con pizzo
 con scollo a V. Il pizzo ha caratterizzato i quattro emblemi del Regno Unito, la rosa, i narcisi, il cardo e il trifoglio. Kate inoltre indossava un diadema Cartier che è stato prestato a lei dalla Regina

Keira Knightley

keira-knightley

Keira Knightley si è segretamente sposata con il musicista James Righton nel sud della Francia nel 2011. Invece di chiamare Karl per una creazione couture di Chanel, Keira ha semplicemente scelto di prendere qualcosa dal suo guardaroba. Il vestito era Chanel Haute Couture, così come la giacca, ma il numero di tulle senza spalline è stato accoppiato con una ghirlanda floreale nei capelli. Davvero romantico.

Kate Moss

kate-moss

La Moss ha sposato il frontman dei Kills Jamie Hince in un abito di John Galliano nel Cotswolds nel luglio 2011. Il suo vestito semplice, aveva una spruzzata di hippie-chic da figlia dei fiori.

Sarah Jessica Parker alias Carrie Bradshaw

carrie bradshaw

Non è un vero e proprio matrimonio reale, ma l’abito di Vivienne Westwood, indossato da Sarah Jessica Parker in Sex And The City nei panni di Carrie Bradshow meritava un posto in questa carrellata. Architettonico, avant-garde, c’era pure un uccello tra i capelli. Opulento e super fashion come solo Carrie sa fare.