Credit photo: www.riggitour.com

Le città di tutto il mondo si preparano al Natale allestendo mercatini, decorando le vetrine dei negozi con luci spettacolari e preparando concerti a tema durante l’intero periodo dell’Avvento. E, come da tradizione, non può mancare l’appuntamento con l’allestimento di un albero di Natale che lascia tutti di stucco. Ogni città ne ha allestito uno, che per motivi diversi, attira sempre turisti da tutto il mondo: ecco una classifica con gli alberi di Natale più belli del mondo.

New York

L’albero allestito al Rockfeller Center si accende durante la cerimonia di apertura della stagione natalizia, il mercoledì successivo al Giorno del Ringraziamento. Una cerimonia questa che, a partire dal 1933, accoglie milioni di persone e che viene anche trasmessa in diretta TV dalla NBC. L’albero della Grande Mela è diverso ogni anno: a deciderlo è il responsabile dei giardini, che lo sceglie tra le numerosissime foto che gli arrivano da tutti i cittadini degli Stati Uniti.

Rio de Janeiro

L’albero di Rio è entrato nel Guinness World Records come il più grande albero della storia: è alto 85 metri, pesa 542 tonnellate ed è illuminato da più di tre milioni di luci. La particolarità dell’albero è anche quella di essere galleggiante: infatti si trova nella laguna Rodrigo de Freitas e verrà spostato sulla laguna per consentire la vista da diverse parti della città. Quest’albero di Natale, allestito nel 1996 per la prima volta, è oggi uno delle attrazioni turistiche più importanti della città.

Londra

L’albero in Trafalgar Square, come sempre, proviene dalla Norvegia: è un simbolo di gratitudine per il supporto inglese durante la Seconda Guerra Mondiale. Ogni anno – questa volta fino al 4 gennaio, giorno in cui l’albero verrà tolto – tutte le sere, a partire dalle 17, si terranno vicino l’albero dei concerti di canti natalizi che infondono il vero spirito del Natale, uniti alle centinaia di luci bianche su tutto l’albero. Quest’anno l’albero festeggia il suo 68esimo compleanno.

Washington

Agli statunitensi non bastava l’albero a New York e così ecco che ne viene allestito uno anche vicino alla Casa Bianca. Anche a Washington l’albero viene acceso durante la cerimonia del 4 dicembre, alla quale partecipano moltissime persone, anche gratuitamente: vengono assegnati dei biglietti grazie ad una lotteria online – quest’anno ben 17.000. Ma quest’albero è una vera e propria tradizione, che risale al lontano 1923.

Parigi

L’albero di Natale della capitale francese è uno dei più originali, ma anche più strani: il tema di quest’anno è “un Natale mostruoso” e ci si doveva aspettare davvero di tutto. L’albero parigino si trova nella Galeries Lafayette, il famoso centro commerciale, e si tratta di un albero dai mille colori appeso al soffitto, ma “a testa in giù”.

Città del Messico

L’albero della cittadina messicana è situato in Reforma Avenue e si è aggiudicato il titolo di più grande albero di Natale artificiale di tutto il mondo. Il famoso e gigantesco albero è alto ben 110 metri ed è illuminato da più di 1 milione di luci, per le quali servono 80 chilometri di cavi. Ma lo spettacolo è assicurato.

Madrid

La capitale spagnola mette a disposizione una delle sua più grandi e conosciute piazze, Puerta del Sol, per ospitare l’albero più famoso dell’intero paese. La struttura dell’albero è alta 12 piani, tanto che i turisti e i cittadini possono anche decidere di visitarlo, come se fosse una qualunque attrazione turistica. Madrid non smette mai di stupire, nemmeno nel periodo natalizio.

Berlino

Berlino, ma in generale tutta la Germania, è conosciuta in tutto il mondo per il suo clima estremamente natalizio: il paese infatti dedica molta cura ed attenzione all’organizzazione dei mercatini natalizi e di tutte le decorazioni ad essi connesse. L’albero di Natale da un tocco in più a questa magica atmosfera, anche per la sua posizione strategica, dietro alla Porta di Brandeburgo.

Praga

Anche la capitale della Repubblica Ceca è famosa per il suo mercatino natalizio, forse uno tra i più importanti d’Europa. L’albero di Natale presente nella città è molto importante, proprio perchè collegato ai mercatini: si trova in Old Town Square e fa da punto di riferimento all’intero clima suggestivo, e in particolare al mercatino.

Carlsbad

Terzo albero per gli Stati Uniti. La città di Carlsbad si affianca a Parigi per l’originalità: il suo albero è formato da Lego ed è il più grande del mondo fatto con i famosi mattoncini. Si tratta di un albero formato da oltre 245.000 mattoni e alto più di 10 metri a Legoland. L’albero viene acceso il primo di dicembre – giorno in cui iniziano anche i festeggiamenti natalizi – quando un vip accende il particolarissimo albero.