Per la serie “sani e belli” ecco qui un rimedio naturale per avere la pelle da 10 e lode.
Se l’appetito vien mangiando, state pur certe che anche la salute inizia dai cibi.

Stress e stanchezza possono rovinare o peggiorare l’aspetto della pelle e, nonostante la cosmesi possa aiutare molto, di certo non può fare l’impossibile.
Per stare bene,infatti, bisogna cominciare dal nutrirsi bene.
Una delle prime regole è quella di mangiare biologico e “km 0” in quanto i prodotti freschi sono sempre più buoni e nutrienti rispetto a quelli che hanno dovuto fare tanta strada per arrivare alla nostra tavola.
Ma ecco, nel dettaglio, una lista di alimenti che rimetteranno a nuovo la vostra pelle.

Limone

I limoni sono un frutto eccellente, di fatto oltre ad essere gustosi ingredienti per fare dolci, bevande e ottimi condimenti, sono molto utili per la pelle.
Sono ricchi di vitamina C, che aiuta il sistema immunitario oltre a costruire collagene e acido citrico, ed aiuta la digestione e la funzione renale.

Inoltre contengono sostanze fitochimiche che hanno un effetto bio attivo sulla salute umana come un antiossidante.
Il limone può essere usato sia come esfoliante che come schiarente della pelle.

In pratica per chi vuole usarlo come esfoliante basterà tagliarlo a metà e spremerne il succo, aggiungere dello zucchero e inumidire con questa “pappetta” un batuffolo di cotone, massaggiare sul viso o sul corpo con movimenti circolari per rimuovere le cellule morte della pelle e i punti neri.

Per chi invece ha bisogno di schiarire delle macchie dovute all’età o se semplicemente si vuole la pelle più chiara bisogna mettere il succo di limone su aree scure, di notte, quindi risciacquare la mattina seguente.
Oppure molto utile è usare il limone a mo dì crema idratante. Quindi mescolare parti uguali di succo di limone e olio d’oliva, applicare sulla pelle , risciacquare dopo 10 minuti circa.

Avocado

Si tratta di uno degli alimenti più sani del mondo perché è ricco di vitamine e minerali essenziali per la salute totale del corpo. All’apice dei benefici per la salute si trova il mantenimento della pelle giovane, bella e idratata.
Come utilizzare l’avocado?
Su occhi gonfi basterà mettere delle fette di avocado fresco sotto gli occhi per 20 minuti.
Utile anche come crema idratante, quindi schiacciare 1 avocado ed applicarlo sul viso. Risciacquare dopo 20 minuti.
L’avocado ha delle potenzialità notevoli anche come rimedio alle scottature del sole o come cura ai tagli e lividi.
Nel primo caso bisognerà applicare l’avocado schiacciato sulla pelle bruciata per una mezzora minuti, risciacquare e quindi applicare l’olio dalle bucce; mentre nel secondo caso l’olio d’avocado aiuta il processo di guarigione.

Fragola

La fragola ha una grande quantità di benefici nutrizionali e sprigiona una pozione che aiuta ad avere una pelle perfetta con pochi passaggi.
Questa bacca rossa a forma di cuore è ricca di vitamina C che aiuta il sistema immunitario e la crescita di collagene. Ha proprietà anti-infiammatorie ed i composti fenolici regalano un aiuto per flusso di sangue e riduce le impurità della pelle.
In che modo è utile per la cura della pelle?
Grazie alle sue proprietà purificatrici la fragola è un ottimo esfoliante, e per utilizzarla basterà schiacciare 3 fragole, aggiungervi qualche goccia di succo di limone e olio d’oliva, applicare il composto sulla pelle e sciacquare dopo 15 minuti.
Ma è anche un ottimo scrub per i piedi e mani. Per ottenerlo dovrete frullare delle fragole con avena e qualche goccia d’olio d’oliva, immergere i piedi o le mani per 10 minuti in acqua calda, massaggiarli con il composto per eliminare la pelle morta.

Non rimane altro che correre al supermarket vicino casa e riempire il frigo di questi frutti portentosi.