Credits photo: www.myitalia.me

Per avere un’ abbronzatura intensa ed uniforme i prodotti estetici a volte potrebbero non bastare. Anche gli alimenti infatti possono venirci in aiuto, donandoci un colorito uniforme e rendendo la nostra pelle sana e splendente.

Betacarotene: questo sconosciuto

Tutti gli alimenti che contengono betacarotene vengono da sempre sponsorizzati come stimolatori dell’abbronzatura, ma non è propriamente coretto.
Il betacarotene infatti è un pigmento vegetale, precursore della vitamina A, il cui colore varia dall’arancione al rosso. E’ sicuramente un potente antiossidante in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, nonchè un precursore della vitamina A, di fondamentale importanza per il differenziamento e a crescita cellulare. Eventuali carenze di vitamina A infatti possono portare conseguenze serie a livello fisiologico (mancato accrescimento osseo, disturbi della visione e della riproduzione).

È importante sottolineare però che il betacarotene non stimola propriamente l’abbronzatura, dovuta alla produzione di un altro pigmento, la melanina a livello epiteliale, la cui funzione è essenzialmente di tipo protettivo nei confronti dei raggi ultravioletti.
Il betacarotene infatti non ci protegge dai raggi ultravioletti, ne è dimostrata la sua correlazione con la produzione di melanina ma, depositandosi a livello del tessuto adiposo e della cute, aiuta a conferire un colore dorato alla nostra pelle. Questo associato alla produzione di melatonina contribuisce a rendere l’abbronzatura più intensa.
Tantissimi gli alimenti ricchi in betacarotene tra cui le carote, le albicocche, i peperoni, le verdure a foglia larga, il melone, in alcuni oli ed in diversi cereali come il mais e l’orzo.

Mangia che ti abbronzi

Un’abbronzatura perfetta è anche il risultato di una pelle sana e curata grazie agli alimenti portati in tavola.
Via libera quindi ad alimenti ricchi in antiossidanti, quali frutta e verdura, per prevenire e contrastare i danni cutanei derivati dall’esposizione solare. Proteggiamo la nostra cute facendo il pieno di vitamine come quelle del gruppo C contenuta in kiwi, peperoni ed agrumi, o quelle deli gruppi A ed E contenute in lattuga, zucchine, broccoli e barbabietole.

Aggiungiamo alle nostre insalate estive i pomodori, ortaggi ricchi di una preziosa sostanza antitumorale, il licopene, che contribuisce a proteggere la nostra pelle dai raggi UV.

Bene anche le macedonie di stagione. In particolare il melone è un frutto dalle straordinarie proprietà nutrizionali. Ricco in acqua e vitamine, ottima fonte di fibre, rappresenta un alimento rinfrescante e saziante e che favorisce la reintegrazione dei sali minerali persi attraverso la sudorazione. Il suo consumo deve essere invece controllato nei soggetti che soffrono di diabete data la sua elevata concentrazione in zuccheri.

E soprattutto non facciamo mai mancare l’acqua, elemento chiave per una corretta idratazione della pelle.

Una buona alimentazione è amica della salute.