CREDIT: visualinterference.wordpress.com

Oggi andiamo alla scoperta delle attività sportive preferite dalle celebrità che hanno fatto la storia del mondo del cinema. Molte tra le attrici di Hollywood sono diventate famose, oltre che per la loro bravura, per alcune caratteristiche fisiche che le hanno contraddistinte rispetto ad altre colleghe di altri periodi cinematografici. Il segreto di un fisico sempre snello e scolpito, come quello di Marilyn Monroe, è praticare con costanza alcuni sport.

Fare esercizio fisico e seguire una dieta sana, si sà, apporta tanti vantaggi in termini di benessere psico-fisico davvero inimmaginabili. E questo le dive di Hollywood lo hanno capito subito, dedicandosi a vari sport, con risultati a dir poco eccezionali. C’è chi a preferito attività dolci come lo yoga, per avere un corpo tonico e armonioso. O chi, prediligeva esercizi anaerobici per avere bicipiti e quadricipiti in evidenza. Da Marilyn Monroe a Audrey Hepburn, da Rita Hayworth a June Knight, conosciamo i diari del fitness delle celebrities.

Marilyn Monroe

CREDIT: www.dagospia.com
CREDIT: www.dagospia.com

Icona di bellezza senza tempo, Marilyn, teneva particolarmente alla sua forma fisica e per questa ragione si sottoponeva ad una serie di esercizi fisici praticati comodamente a casa sua. In una intervista riportata nella rivista Pageant l’attrice rivela i suoi segreti di bellezza, confidando di passare circa 10 minuti al giorno a sollevare piccoli pesi, per mantenere tonici i muscoli. «Tutte le mattine, dopo avere lavato denti e viso, mi sdraio per terra vicino al letto e inizio il primo esercizio, una semplice serie di esercizi di riscaldamento con un peso da tre chili. Mi sdraio sulla schiena e sollevo le braccia più in alto possibile. Poi sposto i pesi con movimenti circolari finché resisto, senza tenere conto e ritmo», dichiara la star.
Numerosi studi hanno dimostrato che questo sport apporta numerosi vantaggi al corpo umano: coinvolgendo tutti i muscoli del nostro corpo è considerato un allenamento completo, che regola il metabolismo e aiuta a bruciare calorie.

Audrey Hepburn

CREDIT: www.marieclaire.it
CREDIT: www.marieclaire.it

Una delle dive più amate della storia del cinema, Audrey si è sempre contraddistinta per il suo stile e per la sua eleganza, che hanno ispirato intere generazioni. Amante della natura e dell’aria aperta adorava fare lunghe passeggiate: questo le permetteva di restare in forma con il minimo sforzo fisico e senza annoiarsi.
Camminare almeno 30 minuti al giorno aiuta a perdere peso più velocemente, stimola la creatività e riduce il rischio di malattie cardiache. A parere degli esperti, la camminata quotidiana di un’ora, anche in assenza di un’attività fisica intensa e più specifica, è già molto significativa per la salute.

Rita Hayworth

CREDIT: www.liveinternet.ru
CREDIT: www.liveinternet.ru

Attrice sensuale e seducente, con la sua bellezza fece impazzire milioni di uomini. Nei suoi più celebri film dominava la figura del suo corpo perfetto, esibito con passi di danza per catturare lo sguardo e l’attenzione del pubblico. La sua più grande passione? Andare in bicicletta tutti i giorni.
Il ciclismo è un’attività aerobica nella quale l’energia necessaria viene ricavata bruciando zuccheri e grassi di deposito grazie all’ossigeno fornito dalla respirazione. A cavallo della due ruote si ritrova il contatto con se stessi e la natura, allenando cuore e mente. Questo mezzo è un ottimo strumento per praticare attività fisica e combattere l’invecchiamento giorno dopo giorno grazie a un allenamento regolare.

June Knight

CREDIT: www.marieclaire.it
CREDIT: www.marieclaire.it

L’attrice ha fatto del salto con la corda il suo esercizio quotidiano, per rassodare glutei e cosce. Nello specifico questa attività fisica è un allenamento a prevalenza aerobica, cioè sfrutta il sistema energetico aerobico per bruciare i grassi. Durante il salto vengono stimolati tutti i muscoli del nostro corpo: braccia, gambe, glutei, addominali, spalle e petto lavorano in simbiosi per compiere questo semplicissimo gesto atletico. I benefici della pratica regolare sono dunque molteplici: dal miglioramento della circolazione sanguigna alla tonificazione muscolare.

Jean Harlow

CREDIT: www.gettyimages.it
CREDIT: www.gettyimages.it

Ironica e seducente, è stata la sex symbol per eccellenza del cinema americano degli anni trenta. Soprannominata “La bionda di platino”, ebbe una breve carriera, ma abbastanza da rimanere tra le stelle di Hollywood per il suo fascino sensuale e aggressivo. Nuotatrice per passione, fu una delle prime donne a usare il costume a un pezzo cosa che, all’epoca, provocò grande scandalo. Il nuoto sincronizzato era uno sport ricorrente nel films hollywoodiani, in quanto veniva visto come una vera e propria arte.
È in grado di potenziare, tonificare e rassodare l’intero apparato muscolare, soprattutto gli addominali e i glutei. Inoltre accresce la resistenza fisica e la capacità cardio-respiratoria. Arte e sport si fondono in questa disciplina che combina la grazia e l’eleganza della danza con le tecniche del nuoto.