credits: http://www.grazia.it/

Durante il periodo natalizio, la pubblicità si riempie di spot dedicati alla festività più amata e sentita.
Si tratta di spot molto diversi tra loro, ma tutti accomunati da qualcosa. Sono pubblicità bellissime e commuoventi, che riescono, anche a distanza di anni, a strapparci sempre qualche lacrimuccia.

Fin dagli anni ’80, le pubblicità ci ricordano l’importanza che assumono certi valori in questo periodo dell’anno, invitandoci ad essere più buoni e gentili, e a condividere questa gioia con le persone che amiamo. Tutte infatti, presentano tenere scene di vita quotidiana, nelle quali qualsiasi persona può facilmente ritrovarsi.

Vediamo, quindi, gli spot pubblicitari più celebri e significativi dal 1983 ad oggi.

Coca-Cola spot 1983

La Coca-Cola si è sempre distinta per le sue pubblicità. Nonostante siano passati molti anni, questo spot è ancora attuale, e non smette di farci sognare e sperare in un mondo diverso. Un coro di persone, provenienti da ogni parte del mondo, si unisce davanti ad un enorme albero, per cantare la canzone “Vorrei cantare insieme a voi“.

Cheerios spot 1989

Molto dolce ed originale anche lo spot degli amatissimi cereali Cheerios (chi sapeva che fossero così vecchi?). La pubblicità si ispira al celebre romanzo di Charles Dickens, “Canto di Natale” e ci mostra il crudele signor Scrooge che, dopo aver assaporato la dolcezza dei cereali al miele, finalmente riesce a sorridere e a godersi anche lui l’atmosfera natalizia.

Bauli spot anni ’90

Come dimenticare questo adorabile video che ha commosso milioni di persone, attraverso la canzone, diventata famosissima, “A Natale Puoi“? Lo spot del Pandoro ci mostra un gruppo di bambini che cantano tutti insieme, incuranti dei pregiudizi e del colore della pelle dei loro coetanei. Con le loro dolci vocine sono riusciti a conquistare il cuore di tutti.

Sainsbury spot 2014

Forse è questo il video più toccante e commuovente, poichè si ispira ad una vicenda realmente accaduta, nel 1914, durante la Grande Guerra. Ci racconta del breve armistizio di Natale che, anche se solo per quella notte, ha portato i soldati dei due fronti avversari a scambiarsi cibo e fotografie, e a giocare una partita di pallone. La pubblicità, che mostra i soldati inglesi e tedeschi cantare, ognuno nella propria lingua, “Silent Night“, vuole insegnarci l’importanza della condivisione, e di come l’amicizia e la pace possano vincere sulla guerra.

Edeka spot 2015

E per concludere, non possiamo tralasciare questo spot tedesco, che sta spopolando e commuovendo tutto il web. Guardando questo video, dovremmo fermarci a riflettere su quanto sia importante, almeno nel giorno di Natale, trascorrere del tempo con i propri cari, soprattutto con i nonni, i quali, più di ogni altra persona, ci tengono a passare il più tempo possibile con la loro famiglia.