Chi dice che solo il gentil sesso crede alle favole? Fate innamorare un uomo e chiedetegli qualsiasi cosa: lui, per la sua amata, la farà.

Più inclini al rischio se innamorati, questo afferma lo studio di un team di psicologi dell’Università di Innsbruck. Gli esperimenti mostrano, infatti, come il campione di uomini cui venivano mostrate foto del sesso opposto, immaginando uno scenario dai risvolti romantici, fosse molto più disposto a correre rischi o a infilarsi in situazioni pericolose, rispetto al campione di controllo.

E la storia del principe che salva la principessa dalla torre più alta del castello, minacciata da un drago, ha origini ben più antiche: in passato gli uomini dovevano mettere a rischio la propria vita per conquistare cibo, territorio e una donna che garantisse la discendenza.

Insomma, con le dovute eccezioni, gli uomini innamorati sanno essere più romantici di una classe di ragazzine davanti a un film romantico.

La sindrome dell’impavido cavaliere colpisce gli uomini non appena il battito del loro cuore accelera. E no, non basta una tachicardia, ci vuole proprio l’amore. Perché è la cosa che sappiamo fare meglio, tutti, uomini e donne. Perché è quello che cerchiamo, in questa vita.

Principi azzurri sparsi per il mondo, salvateci pure…