photo credits. dr giorgini

Una delle problematiche più fastidiose e difficili da contrastare è il gonfiore nella zona addominale.
Nella maggior parte dei casi, questa problematica si presenta a fine pasto ed è accompagnata da continui ed infiniti gorgoglii. Il gonfiore, quindi, oltre ad essere fastidioso è spesso fonte di imbarazzo per chi ne soffre.

Esistono, però, delle buone abitudini che permettono di limitare o eliminare definitivamente questo problema. Se presi tutti in considerazione, infatti, questi piccoli trucchi riescono a combattere il gonfiore e il senso di fastidio che lo accompagna. Scopriamoli insieme.

Masticare lentamente

Il gonfiore si combatte dal principio e non alla fine dei pasti. Mastichiamo lentamente e bene ogni cibo che ingeriamo, la digestione avverrà in maniera più veloce e naturale.

Fibre

Le fibre sono gli alleati principali per contrastare il gonfiore. Fare il pieno di verdure e cereali integrali è il segreto per mantenere sempre attivo il sistema digestivo.

Ridurre il sale

Un piatto salato in maniera esagerata rende difficile l’espulsione di liquidi. Condiamo ogni pietanza in maniera moderata ed i benefici saranno immediati.

Mangiare spesso

La maggior parte delle persone che combatte contro il gonfiore, consuma due o tre pasti al giorno. Piuttosto è consigliabile mangiare poco e spesso, introducendo merende e piccoli snack tra un pasto e l’altro.

Non bere durante i pasti

Evitiamo di bere durante i pasti o almeno di bere poco mentre mangiamo. Perché? La risposta è semplice: se beviamo molta acqua, andiamo a diluire i succhi gastrici e la digestione non avverrà in maniera completa ed il gonfiore si presenterà a fine pasto.

Oltre a questi semplici accorgimenti, sarebbe bene evitare alcuni cibi che causano il gonfiore addominale perché difficili da digerire.
Tra questi troviamo alimenti come: il pane, la lattuga, il caffè, le bevande gassate, i cibi elaborati e le verdure cucinate. Evitandoli e prediligendo bevande come il tè verde e tisane al finocchio, il gonfiore sarà solamente un brutto ricordo.