credits: http://www.ilpost.it

Sessant’anni fa, tutto il mondo si stava preparando ad uno degli eventi più importanti e romantici del secolo: il matrimonio da favola tra Grace Kelly e il Principe Ranieri III di Monaco.
Il 18 e 19 aprile del 1956, la bellissima e famosa attrice hollywoodiana Grace Kelly, diceva il suo sì al principe di Monaco.
In occasione dell’anniversario, l’archivio del Principato ha reso pubbliche alcune foto che ritraggono i momenti più belli degli sposi nel giorno del loro matrimonio.

Lei, icona internazionale e musa di Alfred Hitchcock, che l’aveva soprannominata “ghiaccio bollente”, era all’apice della sua carriera, ma pronta a rinunciare al successo per rivestire solamente il ruolo di moglie e di principessa.
L’evento fu seguitissimo e trasmesso in diretta televisiva, tanto che la stampa lo definì “Il matrimonio del secolo”. Parteciparono ben settecento invitati, tra cui alcuni divi internazionali come Aristotele Onassis, Cary Grant e Ava Gardner, seicento fotografi e quattrocento giornalisti.

Il matrimonio fu celebrato in grande stile e con una doppia cerimonia, una civile e una religiosa, come vuole la tradizione monegasca. I festeggiamenti durarono due settimane ed ebbero luogo in party super esclusivi ad Hollywood.

A destare la meraviglia di tutti fu soprattutto lo splendido abito indossato da Grace. Il vestito, di oltre 110 metri di seta bianca e merletti, era stato disegnato per lei dalla costumista premio Oscar Helen Rose. Il velo che le copriva il capo era tempestato di migliaia di perle e ornato di trine. L’abito è considerato tuttora tra i più glamour e famosi della storia e, per questo motivo, ne ispirò molti altri. Un esempio recente è quello indossato dalla duchessa di Cambridge, Kate Middleton, durante il suo giorno più bello.

credits: http://multimedia.lastampa.it
credits: http://multimedia.lastampa.it

La fiaba ebbe inizio quando lei si trovava al Festival di Cannes nel maggio del 1955. Cupido fu il fotografo Pierre Galante, il quale insistette per farla posare nei Gierdini del Palais Princier a Montecarlo. Qui conobbe il principe e tra loro fu un vero e proprio colpo di fulmine.
Quando si rividero negli Stati Uniti, lui era convinto: Grace era la donna della sua vita.
Il giorno di capodanno del 1956, Ranieri le chiese la mano con un meraviglioso Cartier di diamanti e rubini.

Dalla loro unione nacquero tre figli: Carolina (1957), Alberto (1958) e Stefania (1965).
Purtroppo, il loro matrimonio non ebbe il classico lieto fine. Il 14 settembre 1982, all’età di 53 anni, la principessa Grace Kelly fu coinvolta in un tragico incidente, nel quale perse la vita.

Il mondo però non ha mai smesso di ricordarla e ancora oggi molte donne si ispirano al suo inconfondibile stile.
La sua bellezza, il suo sorriso e la sua straordinaria eleganza rimarranno per sempre nel cuore di tutti.