Credit photo: greekislandsecrets.com

La Grecia è, ormai da anni, uno dei paesi più visitati e più scelti per le vacanze estive da giovani, amici, adulti e famiglie di tutto il mondo. Saranno i suoi prezzi bassi, l’aria magnifica che si respira, la bellezza dei suoi paesaggi e l’acqua cristallina del mare a fare della Grecia una delle mete preferite dei turisti. Turisti di ogni età e con diverse necessità. Perché si, la Grecia è in grado di offrire vacanze adatte ad ogni tipo di persona, soprattutto grazie alle sue innumerevoli isole -6.000, 227 delle quali sono abitate.

A questo proposito, per venire incontro alle esigenze di tutti, il Corriere della Sera ha suddiviso le isole greche più frequentate in base al tipo di turista e ai suoi bisogni: ecco l’elenco completo.

Isole mondane

Credit photo: www.corradoruggeri.it
Credit photo: www.corradoruggeri.it

Se l’obiettivo principale della vacanza è quello di divertirsi, di andare a ballare e tornare tardi tutte le sere le isole perfette sono Mykonos, Paros ed Ios: tra aperitivi, feste in spiaggia o nei locali non ci sarà tempo per annoiarsi
Mykonos è la più conosciuta: meta preferita da milioni di giovani, per il suo divertimento, per i dj internazionali che ogni anno ospita e anche per i suoi paesaggi mozzafiato. Ma anche Paros e Ios non sono da meno, considerando che per entrambe il costo della vita è leggermente più basso.
Non dimentichiamoci però di Zante, l’isola cantata da Foscolo, ora diventata il luogo ideale per le vacanze dei giovani.

Isole raffinate

Credit photo: www.greciakalimera.com
Credit photo: www.greciakalimera.com

Symi, Patmos ed Andros, pur essendo sempre isole mondane, sono molto raffinate. Le serate nelle “chora”, piazzette trasformate in salotti dove si possono intrattenere conversazioni fino a notte fonda, devono avere come parola d’ordine quella dell’eleganza.

Isole per bambini

Credit photo: greekislandsecrets.com
Credit photo: greekislandsecrets.com

Per le famiglie è sempre una difficoltà spostarsi con i bambini, ma la Grecia ha qualcosa da offrire anche a loro. Antiparos, Hydra e Naxos, infatti, sono isole perfettamente adatte ai bambini piccoli: i collegamenti sono molto facili e le spiagge sono tranquille e sabbiose. Cosa c’è di meglio per il divertimento di un bambino e la tranquillità dei genitori?

Isole low cost

Credit photo: www.greciakalimera.com
Credit photo: www.greciakalimera.com

Il costo della vita in Grecia è molto basso rispetto al resto dell’Europa, ma ci sono isole in cui si spende ancora meno: Lipso, Skiathos e Koufonissi. Isole queste perfette per chi non vuole rinunciare alle vacanze ma non può permettersi di spendere tanto. Inoltre, potrete godervi la vera ed autentica Grecia: taverne, spiagge, cene con i piedi nell’acqua e ouzo al tramonto.

Isole rilassanti

Credit photo: gogreeceyourway.gr
Credit photo: gogreeceyourway.gr

Alla Grecia non potevano mancare luoghi capaci di offrire relax dalla vita di tutti i giorni: Anafi, Folegandros e Amorgos sono le isole che più si addicono a questo tipo di vacanza. Lunghe passeggiate, interminabili chiaccherate ed infinite dormite sotto l’ombrellone sono il must have di questi posti.

Isole turistiche

Credit photo: www.viaggiaescopri.it
Credit photo: www.viaggiaescopri.it

La Grecia è un paese superturistico, come lo sono alcune sue isole, in cui, almeno d’estate, bisogna fare i conti con la folla di turisti venuti da tutto il mondo per visitare le numerose bellezze. Santorini, Corfù e Ios: sono proprio loro le visite più richieste da persone di tutte le età, che non vogliono perdersi gli spettacoli mozzafiato che sono in grado di offrire.

Isole culturali

Credit photo: www.montagnadiviaggi.it
Credit photo: www.montagnadiviaggi.it

Se volete fare una vacanza rilassante e all’insegna della cultura i posti migliori sono Creta, Rodi ed Itaca. Isole amate dagli appassionati di storia ed archeologia, ma anche da chi non può rinunciare alle tradizioni tipiche della Grecia.

Isole emergenti

Credit photo: turistipercaso.it
Credit photo: turistipercaso.it

Isole queste che stanno diventando sempre più conosciute, da turisti da ogni parte del pianeta, caratterizzate da spiagge molto belle e, soprattutto, molto facili da raggiungere. A Sifnos, Kastellorizo e Donoussa non manca nemmeno l’atmosfera di relax, punto di forza di ogni isola.