Halloween è alle porte e con l’arrivo della festa più paurosa dell’anno, sono iniziati anche i grandi preparativi. Con zucche, zombie, ragni e personaggi fantastici di favole e film, in America come in Europa ogni nazione si sta organizzando per rendere Halloween il più possibile indimenticabile e con il pretesto, attirare il maggior numero di turisti. Le proposte di viaggio sono numerose, in Italia come all’estero, a seconda delle preferenze. L’importante è lasciarsi sedurre dall’atmosfera di questa festa unica, a suon di dolcetto o scherzetto, o meglio: trick or treat?

Per gli amanti della tradizione di questa festa e per chi volesse assaporare il gusto di questa celebrazione, la tappa per eccellenza è sicuramente l’America, terra in cui la festività è sentita maggiormente. Halloween dominerà infatti la scena in tutti gli Stati. Mentre nel Massachussets è possibile visitare Salem, che dopo secoli, viene ancora ricordata come la città delle streghe, a New York, basterà percorrere le strade del Greenwich Village per poter ammirare costumi di ogni tipo, 53 bande che suoneranno qualunque genere di musica, pupazzi e artisti di strada.

Non solo: tutti i condomini, grandi e piccoli, si preparano ornando gli ingressi e stilando le liste degli inquilini disposti a partecipare. Genitori e bambini ricevono qundi le liste dell’entrata, per bussare alle porte di chi è pronto a offrire dolci e caramelle, con la tradizione del trick or treat. Halloween non è solo una festa per bambini, ma anche per adulti che potranno visitare le case stregate o abitate dai fantasmi. Ad esempio Nightmare New York al Clemente Soto Vélez Cultural Center di Suffolk Street, il Gravesend Inn Haunted Hotel al New York City College of Technology di Jay Street, il Blood Manor di Varick Street, oppure la Blackout Haunted House al Vortex Theater sulla Eleventh Avenue.

In Europa sono tantissimi i parchi divertimento che per l’occasione si mostreranno al pubblico nella versione più terrificante. Dal Parque Warner di Madrid al Legoland di Windsor in Inghilterra, dove sarà possibile costruire la propria personale zucca di Lego, dall’Europa-park di Rust in Germania (il più grande parco teutonico per il tempo libero) fino all’immancabile Disneyland Paris, al castello Bran in Transilvania per incontrare il Conte Dracula o nella cittadina scozzese di Stirling, il cui castello custodisce, secondo la leggenda, fantasmi e segreti. In Irlanda, Derry Londonderry, vicino Belfast, si trasformerà nella City od Bones, la capitale europea di macabri rituali. L’appuntamento più atteso dell’anno offrirà mercatini e spettacoli dal 27 ottobre al 2 novembre, quando ci sarà anche l’Halloween Carnival.

In Italia, invece, sarà possibile visitare i castelli, come quelli del Ducato di Parma e Piacenza, residenze nobiliari di Fontanellato, Gropparello, Bardi, Rivalta, Sala Baganza, Castel’Arquato e Salsomaggiore Terme, nel week end delle streghe saranno popolati di mummie, zucche e streghe, con animazione per i più piccoli e terrificanti spettacoli serali per i più grandi. Gardaland Macig Halloween, aperto già dal 4 ottobre, organizza per la serata una festa letteralmente da urlo, che animerà piazza Valle dei Re.