Halloween si sta avvicinando e ancora non sapete cosa fare? Da nord a sud, ecco tanti appuntamenti da brivido e tante idee di viaggio per trascorrere un perfetto 31 ottobre tra mostri, streghe, dolcetti e scherzetti.

Le principali città italiane offrono serate da paura per tutta la famiglia e per tutti i gusti. A Milano, venerdì 31 ottobre, presso il Centro congressi Milanofiori di Assago si svolge il ‘Monsterland Halloween Festival The Zombie Circus’ un super party danzante dal travestimento obbligatorio con musica per tutti. Il Teatro Nuovo, in Piazza San Babila, propone invece lo spettacolo rivisitato ‘Rocky Horror Picture Show’ suonato e cantato dal vivo e con il pubblico coinvolto grazie agli oggetti di scena forniti all’ingresso. Sempre nel capoluogo lombardo, il Teatro della Luna prende vita con ‘La famiglia Addams’, il musical che, tra balli e gente in maschera, è un vero evento pop.

A Torino non manca la serata a porte chiuse organizzata dal Museo Egizio: un percorso notturno adatto alle famiglie con bambini che, in compagnia di un egittologo, vengono condotte alla scoperta degli antichi segreti della civiltà Egizia. Per evocare le paurose atmosfere di Halloween, i giovani partecipanti sono invitati a presentarsi, naturalmente, in maschera.

Parma per gli eventi della notte delle streghe mette a disposizione due castelli: quello di Scipione dei Marchesi Pallavicini, con le porte delle prigioni aperte, e il Castello dei Bardi.

A Roma, oltre ai locali privati nelle discoteche e nei locali capitolini, merita di essere citata la sfida acchiappafantasmi organizzata alle catacombe di San Callisto.

A Napoli per l’occasione viene organizzato in Piazza Luigi Miraglia un tour spettrale alla scoperta di storie paurose e fantastiche. I partecipanti sono guidati nella notte dalla flebile luce di una lanterna, che, secondo la tradizione, permette di cogliere meglio i rapidi movimenti di tutte le figure misteriose che popolano il centro storico di Napoli. Fate attenzione, perché durante il percorso non mancheranno innumerevoli colpi di scena.

Per tutti gli appassionati di alte vette, invece, in Val di Fiemme Halloween si festeggia alla ricerca del folletto Salvanèl pronto a rapire nel suo mondo incantato i piccoli che vorranno giocare con lui. Se invece avete in mente di trascorrere il vostro 31 ottobre al mare, a Loano si festeggia l’ ‘Halloween Party’ più divertente della Riviera Ligure negli spazi del Loano2Village. Sempre in Liguria, l’Acquario di Genova accoglie, fino al 2 novembre, i suoi visitatori con speciali allestimenti a tema Halloween. Inoltre, tutti i bambini che si presenteranno mascherati avranno diritto all’entrata gratuita.

Se invece avete in mente di vivere questa festa del mistero in compagnia dei vostri figli, moltissimi parchi divertimento del nostro Paese propongono terrificanti appuntamenti con il brivido. Tra i tanti a Capriate, nel parco giochi di Leolandia, è di scena fino al 2 novembre ‘HalLEOween’, la festa più raccapricciante della Notte delle Streghe. Gardaland, invece, propone ‘Gardaland Magic Halloween’ un divertente appuntamento tra spaventose zucche, allestimenti terrificanti e tanti show a tema.

Non rinunciate alla festa e al divertimento, almeno per una notte. E ricordate: ‘dolcetto o scherzetto?’