Sembra essere un fenomeno ormai incontrollabile. La musica, il ritmo e l’energia della canzone “Happy” di Pharrell Williams ha coinvolto tutto il mondo. Ed è nata la grande idea: un re-make della canzone per le strade delle città più belle del globo tutto da ballare e cantare.

Si tratta di un video di 4 minuti circa, in cui sconosciuti, coppie, famiglie intere e amici ballano e cantano il sound della canzone “Happy” in centro, sulla spiaggia, per le strade, al parco, nei giardini. “Clap along if you feel like happiness is the truth. Because I’m happy”, queste le parole più cantate del momento. Il fenomeno Pharrel si è sviluppato in pochissimo tempo: Londra, Tokyo, Parigi, Dublino, Amsterdam, Bucarest, Madrid, Amman, Pechino, Sydney, Mosca e Kiev hanno subito detto sì alla sfida. Il video di “Happy” ha raggiunto brevemente milioni di visualizzazioni e l’idea social più in voga del momento è stata “copiata” anche da noi italiani.

Dopo Roma, Napoli, Firenze, Milano e Bologna ora l’Happy-mania arriva anche in Puglia, nel suo bel capoluogo, Bari. La musica e il testo di Williams hanno immediatamente invaso Piazza Ferrarese, il lungomare, i giardini, Castello Svevo, l’Università degli Studi Aldo Moro, i vicoli storici del centro e ha coinvolto amici, famiglie, piccoli ballerini e cantanti improvvisati, camerieri e baristi, anziani, coppie di innamorati immortalate in pochi secondi di divertimento.

C’è chi improvvisa un balletto a dir poco scoordinato, chi mette in scena una coreografia perfetta, chi si diverte con il freestyle e chi saltella a ritmo schioccando le dita. Bari c’è e ha risposto alla grande al successo mondiale di “Happy”.

Ora non resta che ballare.