Harry e Meghan

Harry e Meghan saranno liberi, potranno lavorare e vivere in Canada, ecco cosa è emerso dal consulto con la regina.

Elisabetta II ha dato la sua approvazione.

I coniugi Sussex affronteranno un periodo di transizione prima di spostarsi definitivamente in Canada.

Harry e Meghan in transizione verso la libertà

Da parte dei duchi c’è la volontà di sganciarsi dai «finanziamenti pubblici» dell’appannaggio reale e di lavorare per conto proprio.

Carlo e sua madre condividono: la monarchia costa troppo è ora di tagliare.

La queen approva ma dice anche che per ora i due dovranno barcamenarsi fra Canada e Inghilterra, non possono semplicemente fare le valigie ed andarsene.

I coniugi vorrebbero fare un passo indietro rispetto ai propri doveri di ‘senior members’ della Royal Family ed è per questo che si è tenuto il summit.

Harry e Meghan

La dichiarazione della regina Elisabetta II

“Oggi la mia famiglia ha avuto una discussione molto costruttiva sul futuro di mio nipote e della sua famiglia. La mia famiglia ed io siamo interamente a sostegno del desiderio di Harry e Meghan di crearsi, come giovane famiglia, una nuova vita. Sebbene avremmo preferito che rimanessero membri a tempo pieno della Famiglia Reale, rispettiamo e comprendiamo il loro desiderio di vivere una vita più indipendente, pur rimanendo parte importante della mia famiglia”.

La regina ha anche precisato che “Harry e Meghan hanno detto chiaramente che non intendono dipendere da fondi pubblici nelle loro nuove vite. Per questo è stato deciso che ci sarà un periodo di transizione in cui i duchi del Sussex trascorreranno del tempo in Canada e nel Regno Unito”.

Tutto è stato fatto secondo il volere della sovrana: velocemente e con il minimo scalpore possibile, toni distesi, famiglia unita, nessun rancore.

Di cosa vivranno d’ora in poi i Sussex? Di lavoro e non di rendita è stato stabilito che il loro marchio «Sussex Royal» vale tra 400 e 500 milioni di sterline perciò decisamente non avranno bisogno di soldi.