jbeancuisine.com

In questa nuova puntata di Hell’s Kitchen Italia lo chef Carlo Cracco ha proposto una serie di ricette provenienti dal mondo orientale, in particolare dalla Thailandia. Vediamo insieme queste ricette speciali della cucina del programma culinario più famoso al mondo.

La Tiang

Ingredienti:
200 gr di trita di suino (60% grassa e 40% magra)
100 gr di trita di gamberetti
40 gr di cipolla bianca
30 gr di peperoncino rosso a julienne
30 gr di foglie di coriandolo
40 gr di arachidi tostate e tritate
40 ml di salsa di pesce
3 gr di trita tre sali(aglio, radice di coriandolo, pepe bianco)
45 gr di zucchero
olio di semi
uova per cesta (2 tuorli e 1 bianco)

Preparazione: Preparare il ripieno saltando in un tegame a fuoco medio-alto olio, suino, gamberi, cipolla, trita tre sali e condire il tutto con zucchero e salsa di pesce. Aggiungere arachidi fino alla cottura e lasciare riposare. Sbattere le uova e scaldare la padella da crepes. Ungere la padella con dell’olio e cospargere le uova aiutandovi con le mani, facendo attenzione a non bruciarvi. Adagiare la rete di uova, stenderci sopra a croce due listelle di peperoncini, una foglia di coriandolo e il ripieno. Quindi chiudere e servire.

Geng Kiao Wuan Nua

Ingredienti:
250 gr di manzo tagliato a fette sottile
50 gr di pasta di curry verde
15 gr di peperoncino rosso
5 gr di foglie di kaffir
370 ml di latte di cocco
30 ml di salsa di pesce
olio di semi q.b.
5 gr di basilico dolce thai
30 ml di salsa di pesce
10 gr di zucchero di palma

Preparazione: In un tegame soffriggere la pasta di curry a fuoco lento, aggiungere un mestolo alla volta di latte di cocco e lasciare cuocere lentamente. Il curry deve essere cremoso. Aggiungere la carne, le foglie di kaffir, lo zucchero, la salsa di pesce, i peperoncini rossi e le foglie di basilico. Servire il tutto con riso cotto al vapore.

Tom-Kha Cappuccino

Ingredienti:
200 ml di latte di cocco
200 ml di brodo di pollo
150 gr di polpa di coscia di pollo tagliato a dadini
50 gr di funghi finferli
45 ml di succo di lime
30 ml di salsa di pesce
10 gr di citronella
20 gr di galangal
20 gr di radice di coriandolo
5 gr di sale
10 gr di foglie di kaffir
un pizzico di zucchero
3 pezzi di peperoncino bird Chilli

Preparazione: Portare a ebollizione il brodo e il latte di cocco con galangal, radice di coriandolo, citronella, peperoncino e foglie di kaffir. Filtrare il brodo e riportare a ebollizione. Aggiungere il pollo e i funghi finferli tagliati finemente. Aggiustare il gusto aggiungendo il succo di lime. Separare la carne dal brodo. In una parte di brodo aggiungere lecitina di soia e con un mixer cercare di creare una schiuma simile a quella del cappuccino.

Tom-Yum Goong

Ingredienti:
200 ml di brodo di pollo/vegetale
200 gr di testa di gamberi
50 gr di scalogno
10 gr di radice di coriandolo
10 ml di succo di lime
10 ml di salsa di pesce
5 gr di peperoncino Bird chilli
coriandolo fresco
5 pezzi di galangal tagliato a rondelle
2 pezzi di foglia di kaffir
2 pezzi di citronella

Preparazione: Preparare il brodo di gamberi, tostandone la testa in un tegame e aggiungendo 1 pezzo di citronella leggermente schiacciato, 1 foglia di kaffir spezzata, 3 pezzi di galangal e scalogno tagliato a fette e infine il brodo di pollo. Lasciare bollire per qualche minuto. Filtrare quindi il tutto e portare a ebollizione. Aggiungere nel brodo la restante citronella, così come le foglie di kaffir e galangal. Aggiungere i peperoncini leggermente schiacciati. Insaporire con salsa di pesce e aggiungere quindi le code di gamberi e il coriandolo. Spegnere il fuoco e aggiungere succo di lime.