Quelli che, come me, sono schiavi della tavola apprezzano qualsiasi tipo di pasto o spuntino, senza tenere conto assolutamente di calorie e grammi di zucchero. A volte non so perché mangio così di frequente, mi piace divorare qualsiasi cosa ho sottomano e me ne frego se mi fa male o mi rovina la linea: il cibo mi rende davvero felice.
Naturalmente la mia esperienza è estremamente soggettiva, e a rasserenarmi non sono quasi mai i frutti di bosco e gli asparagi selvatici, bensì patate fritte e schifezze di ogni genere.
Studi recenti hanno però dimostrato che ci sono alcuni alimenti in grado di influire sull’umore delle persone, e che, se consumati, riescono a renderci assolutamente più felici.

Alimenti fermentati

yogurt
Gli alimenti che derivano dalla fermentazione migliorano il nostro umore in quanto capaci di regolare l’intestino. Bisogna scegliere crauti, tempeh, miso, kefir, kombucha, kimichi, amasake o anche il comunissimo yogurt.

Vitamina B

riso
Se si desidera vivere con il sorriso stampato sulla faccia non bisogna sottovalutare l’importanza della Vitamina B, contenuta in cibi come legumi, frutta a guscio, semi, riso integrale, avena, spinaci e broccoli sono alimenti ricchi di vitamine del gruppo B (B1, B3. B6. B9 e B12).

Cibi con foglie verde scuro

spinaci.1024x768
Vitamina C e magnesio sono due sostanze capaci di trasformare il triptofano e la tiroxina in serotonina e dopamina, i neurotrasmettitori responsabili di felicità e benessere. In questo caso gli spinaci rappresentano la fonte migliore di queste sostanze.

Alga spirulina

spirulina2
All’apparenza questa tipologia di alga appare un po’ gommosa, invece la sua consistenza ha identità molto forte e decisa. L’ideale sarebbe condirla con il sesamo, come fanno in Giappone.

La maca

Maca-Lepidium-Meyenii-wwwguarigionenaturale.com_
Conosciuta anche come ginseng delle Ande è una pianta tipica delle zone andine ed è popolare fin dai tempi degli Inca come rimedio naturale contro lo stress. Ricca di calcio, fosforo, potassio, magnesio e ferro, vitamina B1 e B2, vitamina C e vitamina E, essa è toccasana per il benessere interiore.

Vitamina D

sardine-770x433
La vitamina D si assume attraverso gli alimenti o mediante l’esposizione ai raggi solari. Proprio per questa ragione è importante assumere cibi ricchi di vitamina D durante i periodi di scarsa luce.

Cacao crudo

cacao
Il cacao crudo (ovvero con semi e polvere di cacao crudi non tostati e lavorati a più basse temperature) agisce sul livello di serotonina, l’ormone della felicità.

Frutta secca

frutta
Per mantenere la stabilità dell’umore si può ricorrere a semi di girasole, semi di lino o di zucca, nocciole, mandorle, noci e anacardi sono ricchi di acidi grassi Omega3, triptofano, zinco e ferro.

Banana

peeled-banana
Non tutti sanno che le coloratissime banane (vitamina B6, triptofano, ferro, magnesio e potassio) sono un vero e proprio antistress naturale, in particolar modo se assunte nelle ore del mattino. Essendo poi ricche di fibre, aiutano la digestione e regolano i livelli di zuccheri presenti nel nostro sangue.

Frutti di bosco

815_FA0063-FruttidiBosco
Oltre a trasmettere allegria per il loro colore variegato e acceso i frutti di bosco sono pieni di vitamine e antiossidanti, fondamentali per aiutare il cervello a recepire i segnali di benessere.