Credit photo: frabel45.blogspot.com

San Valentino è alle porte e noi di Blog di Lifestyle dopo avervi aiutato nella scelta del regalo e dei cioccolatini perfetti per il vostro partner, vogliamo avvicinarci alla tanto attesa festa degli innamorati parlando di uno dei gesti più belli, importanti e significativi per l’uomo: il bacio, che oltre a rendere felici, porta anche molti benefici al nostro corpo.

Ecco i 10 baci più belli ed emozionanti di sempre.

Il primo

Il primo bacio è quello di cui più si parla, tra amici, nei libri e anche nei film. Il primo bacio è oggetto di fantasie, durante il periodo dell’adolescenza: ci si chiede quando avverrà, con chi, se davanti ad un tramonto o sotto casa, ma soprattutto ci si domanda se sarà all’altezza di tutte le nostre aspettative. Anche perché, stando a libri e film, dovrebbe essere uno dei momenti più belli della nostra vita. Ma stiamo scherzando? Provate a parlarne con qualcuno, anche solo dopo qualche mese: si ricorderà solo momenti di imbarazzo, vergogna e paralisi alla bocca. Ma, si sa, come tutte le cose, ci vuole solo un pò di allenamento.

Con lo sconosciuto

Il fascino del mistero, di quel bellissimo ragazzo di cui però non sappiamo nemmeno il nome. E poi quel bacio dato così, senza una ragione particolare, ma solo perché in quel momento era la cosa che più sentivamo di fare. Un bacio, quello difficile da dimenticare, che ricorderemo all’infinito perché c’è sempre una parte di noi che si chiede come sarebbe stato starci accanto ogni giorno, a quel bel ragazzo dall’accento diverso dal nostro. Ma – purtroppo o per fortuna – le relazioni a distanza esistono solo nei film.

Sotto la pioggia

Baciarsi sotto la pioggia, con il viso bagnato e i capelli che si appiccicano dappertutto, ma senza mai riuscire ad ostacolare l’incontro delle due bocche: il ritratto perfetto per un bacio di un film romantico, non trovate? Perché nella realtà non è proprio tutto rose e fiori: siamo completamente fradice e con i brividi – ma non per le farfalle nello stomaco. Torniamo a casa conciate veramente male, come se ci fosse passato un camion addosso, senza risparmiare nemmeno un angolino del nostro corpo. Ma, nonostante tutto, abbiamo gli occhi che luccicano e un sorriso da ebete.

Quello che non si ricorda

No, non soffriamo di memoria a breve termine. É solo che a volte un bacio ci trasmette delle emozioni che non si riescono a spiegare a parole, nemmeno se ci mettessimo d’impegno. Il bacio che non ricordiamo infatti è quello che ci cattura e ci stravolge, fino a portarci in un’altra dimensione, in cui ci siamo solo noi e il nostro amore. Tutto il mondo scompare, anche se intorno ci sono milioni di persone. Anche se proprio accanto a noi c’è Brad Pitt. Non esageriamo.

In pubblico

Che il nostro lui ci baci per strada, aspettando la metro o al cinema ci fa solo piacere, ma quando si tratta di baci dati davanti a genitori e parenti – soprattutto nostri – l’imbarazzo prende il sopravvento. Guance rosse, occhi bassi e balbettio: questo è quello che riusciamo a fare nella mezz’ora seguente allo “scomodo” avvenimento. E per evitare tutto questo non servono avvertenze prima di incontrare i parenti, e nemmeno sermoni e litigi dopo che è successo. Lui continuerà a farci sentire importante e farci passare l’arrabbiatura: dopo tutto lo fa solamente perché “è orgoglioso di noi e di stare al nostro fianco“.

Al tramonto

Non fingiamo che la location non faccia anche la sua parte. Immaginatevi un ultimo bagno, d’estate, magari con il bagnino che tanto vi piace, al tramonto. La brezza vi accarezza, siete solo voi due, le labbra si incontrano e scatta il bacio più emozionante della vostra vita.
Peccato rovinare il bel ricordo con la costatazione che quel bagnino era un idiota, bugiardo e neanche poi tanto bello. Per fortuna arriva sempre Settembre.

Prima di una lunga partenza

Quando sai che di lì a pochi giorni la persona che ami partirà per un lungo viaggio, provi a goderti qualsiasi momento come se fosse l’ultimo o al contrario come se l’ultima volta non dovesse mai arrivare. Gli ultimi baci come i primi rimangono impressi nella nostra memoria per molto, moltissimo tempo. Racchiudono quel pizzico di malinconia che li rende unici. E per questo anche più belli.

Desiderato a lungo

Avete presente quando aspettate un bacio per molto tempo? Giochi di sguardi, sorrisi, battutine, ma quel bacio non arriva mai, si fa attendere, desiderare. Lo sogniamo, ce lo immaginiamo e poi all’improvviso, quando meno ce lo aspettiamo, arriva. I brividi lungo la schiena, la tachicardia, il respiro affannoso. Attenti che non sia semplicemente infarto.

Abitudinario

A volte basta davvero poco, non conta dove e come ma solo con chi. Anche un semplice bacio, sempre lo stesso, che sia della buonanotte o del buongiorno, dopo anni e anni, sempre con la stessa persona, l’amore della tua vita, con la stessa passione, lo stesso desiderio e con un amore ogni giorno più grande, può essere indimenticabile.

Dopo essersi lasciati

È finita. Vi siete lasciati nel peggiore dei modi, della vostra storia rimangono solo dei cocci rotti. Ogni storia quando finisce lascia dietro di se quell’amaro dato dai ricordi di quando stavate bene insieme e quella triste realtà che siete diventati. Ma poi il tempo passa, le lacrime anche, ma lui no. Sempre lì nella testa, convinte che qualcosa sia cambiato. E di nuovo, rivederlo, le stesse emozioni, tutto meraviglioso e finalmente quel bacio tanto cercato che vi riporta alla mente solo il bello di voi e si apre ancora la speranza di un futuro insieme.
Allora, proprio non impari mai. Quello è passato, tesoro, non futuro. E poi si sa che le minestre riscaldate non piacciono mai a nessuno.

E voi, qual è il bacio che non dimenticherete mai?

[A cura di Camilla Dalloco e Stefania Ingannamorte]