Andiamo ormai incontro a Natale e le tradizioni ci sembrano quasi d’obbligo: eppure in questo caso non ci sono solo quelle, ma c’è molto molto di più. Ecco tutto ciò che vi conquisterà presso i 10 mercati più belli d’Europa.

Il Markhtal di Rotterdam

Vera e propria esplosione di sensazioni, il Markhtal di Rotterdam – che ha aperto soltanto di recente (a ottobre di quest’anno) – è un innovativo mercato a forma di ferro di cavallo, dove più di 100 tra negozi e bancarelle vendono da mangiare: si possono assaggiare involtini speziati alla salsiccia provenienti dal Suriname, ma anche yogurt-gelato. E per la nonna cosa c’è di meglio che regalarle un’intera forma di Gouda?

Il Dalston di Londra

Già noto per le specialità africane che offre, il Dalston ha recentemente reso disponibili prodotti di salumeria, piante e fiori. Ma questo celebre mercato londinese è anche il posto ideale per mangiare un bello snack invernale: souvlaki, gyoza, pizza e persino burrito coreani… Da assaggiare assolutamente.

Il Kauppatori di Helsinki

Tra i più famosi mercati della Finlandia, il Kauppatori ha la fortuna di trovarsi proprio di fronte al porto di Helsinki, bagnato dalle gelide acque baltiche, ed è di sicuro il miglior posto al mondo dove mangiare pesce fresco. L’arringa e il salmone sono le vere specialità della casa, serviti caldi assieme a patate lesse fumanti. E per il freddo non c’è da preoccuparsi: potete consumare il tutto ben riparati nelle apposite aree riscaldate.

Il Village Market di Berlino

Ogni domenica al Village Market potete sorseggiare in tranquillità del vin brulé o prendere a morsi un omino di marzapane. Ma anche mangiare dell’ottimo yogurt-gelato o dell’hamburger di maiale, rallegrati da musica live o da spettacoli teatrali.

Il Bristol Eats di Bristol

Tra gli eventi più in del sud-ovest britannico, il Bristol Eats vi dà la possibilità di darvi spassionatamente alla griglia: qui potete godere di ciambelle ripiene al manzo, curry vegano speziato e sformati al lime. Perché privarsene?

Il Naschmarkt di Vienna

Soddisfatta la vostra fame culturale al Secession, tra le gallerie più belle d’Europa, sarete colti senz’altro da un bel più reale appetito da placare con gli shakshuka e i sambusak venduti al Naschmarkt di Vienna. Naturalmente, potrete gustare anche autentici sapori tradizionali dell’Austria, ordinando pancakes o schnitzel accanto al vostro caffè viennese.

Il Great Market Hall di Budapest

Il Market Hall di Budapest è davvero un incredibile incontro di stili diversi: qualcosa a cavallo tra una moschea orientale e una stazione ferroviaria francese. Qui potete fare grandi scorpacciate di Lángos, ciambelle ultra-fritte ripiene al formaggio, quintessenza dello street food ungherese. Sugli stand tutt’intorno, invece, si possono acquistare paprika e vini ungheresi: senz’altro un must have!

Il Marché Raspail di Parigi

Chissà quale star d’Oltremanica potrete incontrare al Raspail! Si tratta infatti del mercato più frequentato dalle celebrità francesi. E la domenica, in particolare, è giornata bio, con prodotti provenienti da sole località francesi. Da non perdere: l’hamburger con Bleu d’Auvergne.

L’Östermalms Saluhall di Stoccolma

Per chi ama la cioccolata questo mercato di Stoccolma è insuperabile: solo qui troverete in vendita il chokladsnittar, cioccolato svedese a fette fatto a mano – una prelibatezza unica al mondo. Se poi volete andare sul salato, non temete: all’interno c’è anche un Sushi Baren davvero molto quotato.

Il Torvehallerne di Copenhagen

Non è vero che gli Scandinavi sono gli europei più moderni: al Torvehallerne si comportano piuttosto come uomini delle caverne. E questo perché la filosofia che vige è quella di mangiare soltanto i cibi naturali che si consumavano in tempi preistorici, come crema di avocado, insalata non condita, melograni o mandorle. E chi non può proprio fare a meno della contemporaneità? Niente paura, c’è liquirizia, caramello e formaggio islandese per tutti.