L’ansia è uno stato d’animo che accomuna tutti gli studenti prima di un esame. La sessione d’esami- che sia invernale o estiva- è abbastanza pesante e stressante, e reca allo studente quella fastidiosa sensazione di non riuscire a finire in tempo il programma o di non aver fatto tutto come si deve. Oltre a ciò si ci mette anche la paura delle domande che potrebbe fare il professore, che vanno dalle più banali a quelle più dettagliate fino a quelle un po’ incomprensibili che magari riguardano argomenti non presenti nel libro.

L’ansia diventa così il peggior nemico di ogni studente e rischia, tra l’altro, di compromettere in maniera negativa l’andamento dell’esame. La preoccupazione e questo continuo stato ansioso sembrano essere inevitabili ma in realtà possono essere combattuti e superati. Così noi di Blog di Lifestyle, da ex studentesse universitarie e studentesse ancora in carica, in base alle nostre esperienze abbiamo stilato una classifica con i 10 metodi per riuscire a smorzare l’ansia da esame.

1. Ascoltare musica

Durante il tragitto casa-università, oppure quando si aspetta nervosamente il proprio turno fuori dall’aula, ascoltare musica si rivela il miglior modo per attenuare quel continuo stato di ansia che ci assale. Con le cuffie alle orecchie e la nostra canzone preferita sull’Ipod riusciamo a tranquillizzarci distogliendo il pensiero dall’esame.

2. Non ripassare

Sia il giorno prima che la mattina stessa dell’esame è meglio lasciare i libri chiusi e non ripassare nulla. Il confronto con i colleghi a 10 minuti dall’inizio dell’esame non chiarisce le idee, ma al contrario rischia di mandarci in confusione. Quindi prendiamola su questo punto di vista: quel che è fatto è fatto.

3. Chiudere i libri ed uscire

Concedersi una pausa tra un libro e un altro fa più che bene ai nostri nervi, anche se questo avviene a meno di 24 ore dall’inizio dell’esame. Uscire con gli amici o fare una passeggiata è il miglior modo per distrarsi e per alleviare lo stress che ci ha assalito per giorni.

4. Rifugiarsi nel cibo

È molto comune tra gli studenti universitari circondarsi di Nutella e dolci vari, che vengono ingeriti con una velocità sorprendente, durante il periodo di sessione. Mangiare dolci, in particolare a base di cioccolato, non solo da le energie necessarie per affrontare una situazione abbastanza stressante come quella di un esame, ma aiuta anche ad aumentare il buonumore.

5. Guardare film o serie tv

Per smorzare l’ansia bisogna occupare la mente con qualcos’altro come, ad esempio, fare una scorpacciata di film e serie tv il giorno prima dell’esame.

6. Andare a correre o fare sport

Incentrarsi su se stessi praticando sport o semplicemente andando a correre aiuta a smorzare l’ansia da esame. In questo modo riusciamo a scaricare i nervi e tutto ciò che ci preoccupa.

7. Chiacchierare con gli amici

Non c’è niente di meglio di una bella chiacchierata con i propri amici per sfogare la tensione.

8. Dedicarsi ai propri hobby

Il miglior modo per superare uno stato d’animo angosciato e ansioso è occuparsi di ciò che ci piace di più fare. Dedicare mezza giornata ai nostri hobby, in vista di un esame, non solo migliora il nostro stato d’animo ma rilassa la nostra mente per poter affrontare al meglio l’esame.

9. Approfondire

Se il punto 3 non vi convince e non vi sentite sicuri della vostra preparazione e/o sentite il bisogno di saperne ancora di più, allora l’unica cosa da fare è quella di approfondire la materia in questione, magari facendo un ripasso veloce o consultando siti su internet in cui la materia viene spiegata e sintetizzata, ma solo per togliervi di dosso quella fastidiosa sensazione del “non so niente”.

10. Camomilla e bevande calde

Per tutti quelli che sono nati già ansiosi e vivono la loro vita come un pendolo che oscilla tra l’ansia e l’angoscia, parafrasando Schopenhauer, allora forse l’unico modo per riuscire a smorzarla è quello di prendere un calmante e andare a dormire.