Per i lettori che non sanno cosa sia Instagram, si tratta di una app di condivisione foto per smartphone, che consente di scattare foto all’interno della app o scegliere una foto dalla libreria delle foto, applicare un filtro per creare un effetto e caricarlo su Instagram. Durante il processo di caricamento, è possibile scegliere di condividere la foto e commenti di accompagnamento su Facebook, Twitter, e molte altre piattaforme di social media.

Per chi invece è un veterano dell’app tutta foto e filtri, siamo tutti colpevoli di utilizzare Instagram, come un canale utile per migliorare le foto scattate e per condividerle su Facebook e Twitter. Ricordatevi di far conoscere il vostro profilo Instagram anche attraverso altri canali, come un blog personale, un sito internet o la pagina di facebook, se volete infoltire il vostro numero di seguaci.

instagram

Quindi, se impallidite di fronte ai 19 milioni di follower di Kim Kardashian e volete aumentare i vostri seguaci, perché sognate di diventare delle blogger a tutti gli effetti, ecco 10 semplici trucchi per aumentare l’engagement su Instagram e diventare più popolari che mai.

1. #Hashtag

Devono essere “pochi ma buoni“, pertinenti alla foto e soprattutto più popolari possibile. No alle #parole #che #non #costituiscono #hashtag #noti, sì al #throwbackthursday e ai #foodlovers. Ci sono un sacco di tag popolari che vi aiuteranno a farvi notare. Potete trovarli nel comodo elenco di tag per l’uso su quasi tutte le foto. Questi i tag più ricercati: #jj #instagramhub #iphoneographer #earlybird #iphoneasia #earlybirdlove #iphoneography #instagrammers #iphoneonly #iphoneartists #instagood #bestoftheday #tweegram #igers #instamood #picoftheday #cute #igdaily #instadaily #art #webstagram #beautiful #pretty #statigram #instago #inkstagram #instafamous #ignation #igaddicts #instaphoto. Se proprio volete esagerare, sappiate che si possono includere al massimo 30 tag per foto, quindi usateli con saggezza.

2. Condividi almeno un post al giorno

Pubblicate foto con cadenza regolare, possibilmente almeno 5 volte a settimana, in modo da rendere il vostro profilo sempre aggiornato e perciò più interessante da seguire. Create aspettativa postando i momenti più interessanti di ogni vostra giornata. Postando qualcosa ogni giorno, anche una foto della propria colazione se è meritevole. Se avete più di una foto da pubblicare, mi raccomando, non pubblicatele tutte in una volta durante la pausa pranzo.

3. Parola d’ordine: Repost

Tutte le foto che passano da Instagram agli altri vostri profili social diventano foto viste da un numero maggiore di persone e queste chissà, potrebbero trovarvi interessanti e trasformarsi in potenziali nuovi follower.

4. Postate solo le foto migliori

Dedicate tempo a mettere insieme 10 o 20 foto di cui siete davvero soddisfatte, che potrebberò catturare l’attenzione di instagrammers. Postate foto di piatti deliziosi per rendere il proprio profilo più curioso e appetibile agli occhi degli altri utenti oppure foto di città al tramonto. In pratica, dovete trasformarvi in romantici e creativi fotografi, applicando anche i filtri giusti e popolari. Con Valencia, Amaro e Hudson diventerete i migliori.

5. Non pubblicare quando i seguaci stanno dormendo

Se pubblicate nei momenti più attivi di giorno, si hanno maggiori probabilità di ottenere un sacco di mi piace e commenti in un breve lasso di tempo. Quindi, scegliete bene il momento per postare. Ci sono giorni e orari migliori di altri per pubblicare le proprie foto: il pomeriggio, per esempio, è meglio della mattina e anche della sera. E preferite il lunedì rispetto alla domenica, gli utenti sono più ricettivi.

6. Selfie a gogò

Le foto che vi ritraggono nella vita reale vi rendono più autentici e vi stupirete di quanto gli altri utenti apprezzeranno il vostro sforzo. In una parola, meno gattini (a meno che non siano i vostri) e più autoscatti e scatti che vi rappresentino. Fate come Kim Kardashian, scattate più selfie: piacciono agli utenti e vi renderanno parte del main stream.

7. Mare d’estate e neve d’inverno

Le foto che seguono il susseguirsi naturale delle stagioni piacciono di più. Sì dunque ai tuffi, spiagge e acque cristalline d’estate e ai pupazzi di neve, pioggie e foglie gialle in inverno.

8. Sforzatevi di scrivere in inglese

Anche se la lingua di Dante è musicale e poetica, purtroppo è poco nota, quindi imparate a scrivere in inglese, cercando di non fare tremendi “orrori” ortografici, in modo da invogliare gli utenti di altri Paesi ad apprezzare le vostre caption, diventando magari vostri follower.

9. Contrassegnate le foto con il geo-tag

Instagram offre agli utenti la possibilità di geo-tag in cui la foto è stata scattata. Quando si etichetta una posizione, altri instagrammers che sono vicini geograficamente o hanno visitato la stessa posizione saranno in grado di visualizzare le vostre foto, con la probabilità, che vorranno mantenersi aggiornati su quello che state facendo, quindi, con un conseguente follow.

10. Commentate e sarete ricompensati

Laciate commenti in altri post, che richiedano delle risposte come ad esempio: “Mi è piaciuto molto il paesaggio“, “Che filtro hai usato per realizzare questa foto?“. La maggior parte dei instagrammers avranno il tempo di rispondere ed è probabile che visiteranno il vostro profilo e diventeranno vostri followers. I commenti alle foto di altri utenti portano più seguaci rispetto ai like. Iniziate a scrivere cosa vi piace delle foto degli altri e rimarrete stupiti di quanto vi torneranno utili.

Cosa state aspettando: correte fuori a scattare foto, che siamo in autunno e le foglie che cadono dagli alberi sono davvero un must in questo periodo.

credits: grazia.it