www.robinsonandtoler.com

Quante volte abbiamo sognato di diventare ricchi e di poter finalmente comprarci uno yacht su cui dare party straordinari? Sono tutti pensieri che galleggiano nella nostra mente durante il periodo adolescenziale, e che sono destinati a naufragare con il passare del tempo e il sopraggiungere della maturità. Parlo di quelle idee di grandezza che svaniscono nel preciso momento in cui la realtà ci colpisce per riportarci con i piedi per terra. Ovvero sul pattino.
Ma sognare non costa nulla, così come immaginare come potrebbe essere la vita, per un giorno, su una imbarcazione di almeno 100 metri. Come spesso si dice: ‘A mare non smetti mai di guardarti intorno‘, ed è vero. Anche se se a bordo di uno yacht da 200 milioni di euro c’è sempre chi si gode il sole su un natante da ben 600 milioni. E che ti fa sentire un poveraccio.

Radiant

radiant1
Costruito da Lurssen Shipyard e disegnato da Tim Heywood per il russo Boris Berezovsky, Radiant è costato 148 milioni di euro per 110 metri. Di felicità.

Lady Moura

2
Costruito da Blohm+Voss per Nasser Al-Rashid, il Lady Moura è costato 210 milioni di dollari. E considerate che la scritta è in oro 24 kt.

Al Mirqab

3
250 milioni di dollari per uno yacht che possiede 2 vip suite, 10 guest suite, un cinema, diversi bar e piscine e una pista per l’elicottero.

Dilbar

dilbar
Il suo proprietario è russo e si chiama Alisher Usmanov; lo yacht misura 110 metri ed è uno dei più cari del mondo con i suoi 263 milioni di dollari.

Pelorus

www.swide.com
www.swide.com

David Geffen è oggi il suo proprietario ma il panfilo fu progettato per un business man arabo. Prezzo? 300 milioni di dollari.

Serene

s
Serene è opera di Fincantieri ed è stato costruito per il russo Yuri Scheffler per la bellezza di 330 milioni di dollari. Nel 2014 Serene è stato affittato da Bill Gates per 5 milioni a settimana.

A

apr
Disegnato da Philippe Starck e Martin FranciA‘ costa 300 milioni di dollari e si chiama così perché la ‘a’ è l’iniziale dei suoi proprietari Andrey e Aleksandra Melnichenko.

Eclipse

eclipse
Eclipse appartiene a Roman Abramovic, misura 163,5 metri e vale ben 340 milioni di dollari.

Dubai

dubai
162 metri di lunghezza e posti a dormire per 115 persone: Dubai è un sogno che costa 400 milioni di dollari.

Azzam

www.swide.com
www.swide.com

Costruito da Lussen Yachts, Azzam ha una lunghezza di 180 metri, un sistema di difesa di ultima generazione e un sottomarino. Per averlo? Bastano 605 milioni di dollari.