www.ubergizmo.com

Ci scattiamo un selfie?’ Molto probabilmente si tratta della frase più pronunciata degli ultimi 3 anni e si riferisce alle immagini scattate sotto forma di autoscatto.
Vero è che il ‘selfie’ è stato sdoganato da Bradley Cooper durante la notte degli Oscar, ma la mania di scattare foto a se stessi, da soli o in compagnia, esisteva già da qualche tempo.
Ne sanno qualcosa le fashion blogger più famose e le celebrità come Paris Hilton e Kim Kardashian che, proprio grazie alle foto scattate a se stesse, sono diventate popolari. In alcuni casi anche vere e proprie icone.

Quest’anno sono state moltissime le immagini divenute famose sul web e riguardanti soggetti più o meno convenzionali che si scattano selfie come se stessero documentando un delitto. Dalla adorata Kim in compagnia di Kanye West e Hilary Clinton ai selfie che ritraggono animali.
Nella galleria che segue sono presenti fotografie di ragazze orientali che scattano selfie con i piedi, selfie scattati da elefanti e addirittura Tira Banks senza trucco in uno scatto che sarebbe stato meglio evitarci.


La fortuna di questa forma di ‘interazione’ deriva da una crescente attenzione nei confronti di se stessi; dalla voglia di mostrare per forza al mondo momenti (spesso finti) della nostra normalissima esistenza. Certo, è divertente osservare la simpatica galleria, ma non dobbiamo lasciarci prendere la mano da questo immenso mare di inutilità. Spesso mi chiedo: ‘Siamo sicuri che la cosa non ci stia fuggendo di mano? Che il niente di cui ci cibiamo oggi possa ripercuotersi su noi stessi in futuro?’