credits photo: huffingtonpost.it

Il 2016 è finalmente arrivato e tutti abbiamo grandi aspettative per quest’anno, sperando che sia migliore di quello appena passato. Come ogni primo giorno dell’anno, da quando siamo nati, è arrivato il momento di dedicarsi ai buoni propositi che, si spera, almeno quest’anno porteremo avanti fino alla fine.

Dieta

Dopo le abbuffate delle feste è il primo buon proposito di chiunque: da lunedì dieta. Peccato però che ci sia ancora la befana. Forse sarebbe più realistico dire: ‘dal sette gennaio mi metto a dieta’ o, meglio ancora, opterò per una sana alimentazione. In questo modo non farete (troppa) fatica a mantenere la promessa.

Palestra

Di pari passo al ‘mi metto a dieta’ va il ‘mi segno in palestra’. E come ogni anno lo faremo veramente. Un bell’abbondamento 12 mesi tutto incluso: piscina, sala pesi, sala cardio e corsi di zumba, macumba. Il tutto al modico prezzo di uno stipendio medio. Ma quanto durerà? Trovate, invece, l’attività che vi piace tra le tante proposte e portatela avanti con costanza.

Correre

Ogni mattina mi alzerò presto e andrò a correre’: ammettetelo, se non l’avete detto lo avete almeno pensato. È decisamente più economico di un abbonamento in palestra ma lo faremo veramente? A parte il fatto che dopo tutto quello che abbiamo mangiato è impossibile anche fare due metri di corsa, siete sicuri di riuscire a resistere al dolce caldo del letto?

Studiare

Gli studenti universitari hanno un solo buon proposito: studiare tutti i giorni, assiduamente, per non ridursi ad avere diecimila libri da fare al ridosso dell’esame. Si certo, l’abbiamo detto anche l’anno scorso.

Risparmiare

Evitare lo shopping compulsivo è difficile, lo so bene. Ma pensate a quante cose potete fare con i soldi risparmiati evitando di comprare cose futili. Ne vale la pena, vero?

Trovare l’amore

I single, forse indotti dal romanticismo che viene fuori a capodanno, metteranno sicuramente questo proposito in lista. Per renderlo più fattibile sarebbe il caso di riconsiderarlo in altri termini: coltivare amicizie e relazioni sociali essendo semplicemente sè stessi. L’amore non tarderà ad arrivare.

Amarsi

E, a volte, è questo il buon proposito più difficile da portare avanti. Ma è anche il più importante da tenere in considerazione. Durante l’anno saremo sommersi da impegni, richieste di attenzioni, pressioni sociali e lavorative e stress. Ed è proprio per questo che dobbiamo ricordare di amarci, di coccolarci e di dedicarci un po’ di tempo. Basta veramente poco, anche un paio di ore alla settimana da dedicare esclusivamente a noi, a ciò che ci piace e ai nostri interessi. In questo modo l’anno sarà sicuramente migliore.