Credit photo: www.infonapoli.it

La nostra bella penisola è famosa soprattutto per il suo cibo, considerato il migliore da persone provenienti da ogni parte del mondo. Ma l’Italia riesce a farsi riconoscere e ricordare anche per i suoi caratteristici monumenti, dalla storia antichissima e dalle forme spettacolari.

In particolare, non possono passare inosservati gli imponenti castelli medievali che percorrono il sud della penisola, dalla Campania fino alla Sicilia. Castelli magnifici, con torri che regalano panorami da mozzare il fiato e che fanno correre la fantasia, fino ad immaginarsi di essere famosi cavalieri che combattono a spada tratta per la propria città.

Castel del Monte – Andria, Puglia

L’avete visto tutti: è il castello che si trova nella versione italiana della moneta da un centesimo. Costruito intorno al 1240 grazie al l’imperatore Federico II, questo castello medievale è uno dei più belli del sud Italia, tanto che è considerato uno dei patrimoni dell’Unesco.

Castel dell’Ovo – Napoli, Campania

Il castello, collocato nella penisola di Megaride, ha un nome molto particolare, che deriva da un’antica credenza.
La leggenda narra che il poeta Virgilio nascose nelle segrete del castello un uovo che aveva il potere di mantenere in piedi l’edificio. Con la rottura dell’uovo infatti sarebbe crollata la fortezza e ci sarebbero state catastrofi per la città di Napoli: tutto ciò avvenne proprio sotto il regno di Giovanna I, che dovette sostituire l’uovo per far placare la paura della popolazione.

Castello dei Conti di Modica – Ragusa, Sicilia

Anche su questo castello siciliano non mancano le leggende. Secondo alcuni il monumento sarebbe stato costruito nel 1450 circa, dai fratelli Enrico I e Federico III di Chiaromonte. La fortezza era usata, in diverse stanze, come prigione e per effettuare torture ai prigionieri.

Castello di Caccamo – Palermo, Sicilia

Il castello di Caccamo, situato nell’omonima città medievale, è uno dei castelli più belli di tutta la Sicilia. È stato costruito intorno al dodicesimo secolo grazie ai Normanni, ma fu ingrandito solamente nel 1300, diventando proprio come lo si può osservare ora.

Castello di Falconara – Butera, Caltanissetta, Sicilia

Del castello originale è rimasta solamente una torre, quella dove un tempo i signori andavano ad allevare i falchi: proprio da qui deriva il nome della fortezza. Tutto l’edificio, che nei diversi secoli ha avuto moltissimi proprietari, domina il mare con la sua forte imponenza.

Castello di Isola di Capo Rizzuto – Crotone, Calabria

Conosciuto meglio con il nome di Le Castella, questa fortezza è tra le più belle dell’intera penisola. Le Castella è interamente circondata dal mare ed infatti, fin dalle sue origini, è stata utilizzata proprio per proteggere il golfo di Capo Rizzuto.

Castello di Chiaramonte – Mussomeli, Sicilia

Castello in stile normanno-gotico, costruito intorno al 1370 a due chilometri dalla cittadina di Mussomeli. La fortezza è grandissima, con stanze spaziose e celle un tempo usate per la tortura dei prigionieri.

Castello Maniace – Siracusa, Sicilia

Anche questo castello, conosciuto soprattutto per la sua facciata molto decorata, è stato costruito per volontà di Federico II, tra il 1232 e il 1240. Il nome deriva dal nome del generale bizantino che nel 1038 è riuscito a conquistare la città.

Castello normanno di Erice – Trapani, Sicilia

Nonostante il castello abbia subito diverse modifiche durante i secoli, mantiene sempre il suo carattere medievale. Le caratteristiche più belle della fortezza sono le torri: da esse si vede un panorama mozzafiato.

Maschio Angioino – Napoli, Campania

Maschio Angioino, noto anche con il nome di Castel Nuovo, è uno dei castelli medievali più famosi, forse perché si trova proprio nel centro di Napoli. Costruito nel 1279, la fortezza è uno dei punti di riferimento per il paesaggio napoletano.

[Credit: swide.com]