I cibi strani dal mondo: ovvero il nostro piccolo orrori da gustare.

Scommetto che anche voi siete curiosi di sapere cosa si mangia di strano nel mondo. Se non avete mai visto il programma “Orrori da gustare” c’è qui pronto il nostro riepilogo.

Metti un viaggio a…. qual è la cosa più strana che si può trovare da mangiare?

I cibi strani dal mondo: Europa

In Islanda esiste un piatto che si chiama Hakarl ed è a base di squalo putrefatto. La carne di squalo viene sotterrata per un periodo che va dai 3 ai 6 mesi. Potete immaginare l’odore!

L’Haggis in Scozia ormai è famosissimo. Si tratta di interiora di pecora bollite nello stomaco della stessa.

In Norvegia e Svezia è molto noto il Luterfisk, ovvero merluzzo marinato….nella soda caustica.

Esistono anche i limoni ammuffiti come dessert, cercate su google!

I cibi strani dal mondo: Oriente

In Indonesia è molto famosa la Paniki o Zuppa di Pipistrello. Il pipistrello viene prima abbrustolito e poi cotto con latte di cocco e spezie.

Il Durian di Mali è un frutto che piace molto agli orientali ma che ha una puzza assurda.

Torta di sangue di maiale, molto famosa in Taiwan. E’ fatta di riso glutinoso, sangue di maiale coagulato e granella di arachidi.

Snake Wine ovvero “Sangue di Serpente” tipico del Vietnam. Si prende un serpente velenoso, si mette nell’alcol e se ne estrae il sangue. Alla salute!

In Giapponese oltre al sushi si trovano anche le Shiokara, ovvero interiora di calamaro marinate nei loro stessi liquidi. Aiuto!

I cibi strani dal mondo: Africa

In Uganda vanno forte le cavallette, molto proteiche. Si mangiano cotte o crude e si sgranocchiano come i pop corn.

I cibi strani dal mondo: Italia

Anche la Sardegna ha i suoi orrori da gustare. Si parte dal casu marzu ovvero il tradizionale formaggio con i vermi. Il formaggio si trasforma grazie alla Piophilia Casei (o mosca casearia) che depone le uova all’interno del formaggio. Le larve che ne nascono si nutrono del formaggio stesso e si sviluppano all’interno, trasformandolo in una crema morbida che matura per un periodo dai 3 ai 6 mesi.

Poi c’è su Callu de crabittu, si tratta di latte fatto fermentare nello stomaco di un capretto finché non diventa un formaggio.

I cibi strani dal mondo: America

In Messico possiamo trovare le Escamoles ovvero le uova delle formiche nere giganti, si mangiano crude o fritte e sono chiamate “insetto caviale”.

I cibi strani dal mondo: Australia

In Australia va forte la larva di una falena arrostita velocemente sulla brace e consumata.