computerworld.com.au

La società moderna sta mutando molto velocemente e con essa anche la sua composizione, quali saranno, quindi, i lavori del prossimo futuro?
Al giorno d’oggi chi vuole raggiungere i propri obiettivi deve pensare in maniera differente dal modo di agire della maggior parte delle persone, occorre, quindi, capire quali potrebbero essere le tendenze e le esigenze del futuro ed i lavori ad essi collegati.

Ecco le professioni su cui puntare, collegati al cambiamento del mercato.

Telechirurgo

La pratica della telechirurgia sarà la vera frontiera del futuro. L’operatore, con l’ausilio di un monitor che gli consente l’osservazione continua del campo operatorio, esegue le varie manovre dell’intervento che, trasmesse per mezzo di un satellite, vengono ripetute sul paziente da un robot. I sensori, di cui sono dotati il chirurgo ed il robot, permettono, a distanza ed in tempo reale, di riprodurre fedelmente sia stimoli sensoriali sia azioni.

Ingegneri ambientali

Con il picco del petrolio raggiunto o quasi, l’aumento insostenibile dei costi e gli alti livelli di inquinamento, lo sviluppo delle energie rinnovabili è già una realtà. Le imprese del futuro saranno pensate e sviluppate grazie a vasti progetti eolici e di sfruttamento dell’energia delle maree, ma non solo. La cura per l’ambiente che ci circonda non è di moda, ma il cambiamento climatico è un fatto reale con cui non potremo non fare i conti, per questa ragione la maggior parte dei lavori del futuro saranno legati alla green economy, e nuove figure professionali nasceranno.

Architetti digitali

La loro specializzazione dovrebbe essere quella di creare riproduzioni virtuali degli edifici che i costruttori hanno in mente di realizzare, in maniera da offrire, ai potenziali clienti, una visione più realistica di ciò che potrebbero decidere di acquistare. Il mondo dei computer in generale è oggi uno dei principali creatori di posti di lavoro.

Designer dei rifiuti

Recuperare materiali di scarto dai rifiuti e dargli una nuova vita grazie al riciclo, il riuso e l’upcycling, il garbage designer o designer dei rifiuti è colui che all’utile unisce anche l’estetica. Tale professionista è infatti in grado di progettare, disegnare e realizzare abiti, articoli d’arredamento e, persino, opere d’arte, a partire da materiale di scarto, che nel suo riuso trova nuova vita. Già ampiamente sviluppato negli Stati Uniti.

Rewilder

Il termine contadino è ormai obsoleto. Il ruolo del rewilder sarà, infatti, quello di incrementare le colture alimentari in vere e proprie serre grattacielo. Le fattorie del futuro verranno costruite in città, si sfrutteranno le nuove tecnologie per svilupparle in altezza, permettendo di risparmiare acqua ed energia, e, così facendo, sarà anche possibile tagliare i costi di trasporto in quanto, per trasferire i raccolti sulle tavole dei consumatori, sarà sufficiente percorrere una manciata di metri.

Social media manager

In italia, l’avvento di Internet ha toccato la vita privata delle persone ma non tanto il mondo dell’industria. In Inghilterra i social network sono tenuti in altissima considerazione, sia dalle piccole che dalle grandi aziende, da noi, invece, la tendenza ad avere una pagina Facebook, un profilo Linkedin o Twitter è molto limitata da parte delle aziende. Se vorranno rimanere competitivi, le aziende italiane dovranno investire sul digitale e aumentare la loro reputazione online. Questa tendenza creerà molti posti di lavoro, i cosiddetti social media manager, responsabili della presenza digitale delle aziende.

Ingegneri informatici

Gli ingegneri informatici sono molto di più che semplici conoscitori dei software, essi devono, infatti, essere capaci di applicare la tecnologia dell’informazione allo sviluppo di hardware, robot industriali, prodotti elettronici e molti altri servizi.L’automatizzazione della produzione porterà sempre di più alla nascita di figure professionali legate alla manutenzione dei robot e alla loro progettazione.

Traduttori ed Interpreti

Professioni da sempre esistite ma che, con la globalizzazione, saranno sempre più richieste. Con la nascita di nuovi mercati emergenti, come i famosi Brics, il futuro vedrà protagonisti gli individui capaci di interagire in diverse lingue. Se poi si punta su lingue, non del tutto comuni, come il cinese o l’arabo, si avrà una posizione di vantaggio non indifferente.

Computer security

La nostra vita si svolge sempre più su Internet, sui nostri computer e sul nostro smartphone, di conseguenza cresce la preoccupazione per la privacy e la sicurezza. Nuovi tecnici e consulenti si occuperanno delle nostre “paure cibernetiche”. Internet è utile, ma proteggere dati e informazioni personali dalla rete lo è ancora di più.

Il posto fisso sta scomparendo e la nuova parola d’ordine è versatilità, ricordando che coloro che hanno avuto successo nella vita, sono quelle persone che riescono a capire e interpretare i bisogni futuri e cercarli di soddisfarli.