Chi ha paura di andare al luna park? Parchi giochi con giostre divertenti, clown che fanno sorridere i più piccoli e zucchero filato. Dimenticate queste immagini tranquille e pensate a cosa accade quando i luna park vengono abbandonati o chiusi per cause non dipendenti dai propri gestori. Ecco che quindi che i luna park diventano posti spettrali, con porte e finestre che scricchiolano, ruggine, polvere ovunque e magari qualche animale che non dovrebbe trovarsi lì.

Vedere quelle giostre colorate che ruotano da sole, abbandonate a se stesse come il resto del parco divertimenti, diventano dei perfetti set cinematografici per un film dell’orrore. Per anni, il fotografo Seph Lawless ha viaggiato per il mondo, raccogliendo prove del loro degrado, che ha poi raccolto nel libro “Bizarro: The World’s Most Hauntingly Beautiful Abandoned Theme Parks”. Ecco quindi una galleria dei luna park abbandonati più inquietanti. Attenti a non trovarci i fantasmi.

Enchanted Forest Playland in Toledo, Ohio

Lake Shawnee Amusement Park, West Virginia

5

Questo luna park era stato originariamente costruito sul sito di sepoltura dei Nativi Americani. Almeno due bambini sono morti nel parco durante l’operazione. Se alcune di queste foto sembrano particolarmente sinistre è perché sono state scattate durante la stagione dei tornato in Kansas e Oklahoma.

Joyland Amusement Park, Kansas

6

Six Flags, New Orleans

Il Six Flags Park è stato chiuso prima dell’Uragano Katrina e dopo è stato trascurato e anche la fauna che vi abitava se ne è andata. È rimasto un alligatore che si rilassa in una piscina vicino a una giostra.

Spreepark, ex Est Germania

Il luna park ha chiuso ufficialmente nel 2002, per poi venir riaperto in alcuni casi eccezionali durante i tour. Molte principali attrazioni del parco sono state spedite ai legittimi proprietari in Peru, dove hanno provato ad aprire un nuovo luna park a Lima, fallendo nell’impresa.

Geauga Lake Amusement Park in Aurora, Ohio

Il luna park ha compiuto il suo primo giro nel 1889 ed è stato chiuso definitivamente nel 2007.

Chippewa Lake Amusement Park in Medina County, Ohio

14

Nessuno vorrebbe andare in questi luna park.
Voi avete il coraggio di entrare?

Credits photo: Seph Lawless.