L’unità d’Italia in realtà è solo su carta. L’Italia, per sua costituzione, probabilmente rimarrà sempre una continua lotta nord vs sud. E forse è proprio questo che piace agli italiani, mica il Colosseo o il Duomo di Milano: la nostra diversità.

Ci sono infiniti luoghi comuni tra nord e sud, ma non sai quanto siano veri finché dopo essere nata e cresciuta nel cuore della Sicilia non ti ritrovi a vivere a Milano.

Probabilmente passerai i primi anni a piangere e a desiderare la tua Terra, ma poi va meglio, piano piano ti ci abitui, no va beh, abitui mai, ma insomma ci provi almeno.

I luoghi comuni tra Nord e Sud possono essere riassunti in due macro categorie, ma ce ne sono anche altre. Come insegna Teresa Mannino i diversi punti di vista tra meridionali e settentrionali sono il rapporto con il cibo e il rapporto con il tempo.

Giornata al mare

Nord: Mamma, papà, figlio, 3 panini e una bottiglietta d’acqua.

coppia-al-mare-amore-estate-153488

Sud: Un meridionale al mare lo riconosci subito. Perché? Perché non è mai “uno”. I meridionali al mare vanno sempre in grandi carovane. Madre, padre, figli, cugini, 3 zie, 4 nonni, 27 fratelli. Un gazebo, perché sotto un ombrellone non ci stanno mica tutti, 4 borse frigo, 6 chili di parmigiana, 3 di peperoni ripieni, 5 casse di birra e 8 chili di anguria.

Pranzo della domenica

Nord: La domenica per i settentrionali è il giorno di riposo, dopo una settimana di lavoro ci si concede una giornata fuori, per visitare le città limitrofe e magari mangiare ad un ristorantino con la propria famiglia.

Sud: Al sud, la domenica è l’unico giorno della settimana dove non puoi muoverti da casa perché hai l’impegno fisso: il pranzo di famiglia, che in realtà dura due giorni, uno per mangiare e l’altro per digerire. Non è permesso mancare a questi pranzi, quindi se hai la febbre a 40 o del lavoro da sbrigare non interessa a nessuno. Le zie non perdonano.

Inviti a cena

Nord: A Milano al massimo si invitano a cena 3, 4 persone per volta. Una volta l’anno. Si tende ad essere un po’ riservati, chiusi, ognuno che si fa i fatti propri. Una pizza tutti insieme è più rara delle giornate di sole.

picnic

Sud: al Sud, al sud ogni occasione è buona per mangiare tutti insieme. Grigliate, pasta al forno, arancini di riso, babà e chi più ne ha più ne metta. Invitati minimi? 60 persone. Cugini di cugini, amici di amici, tutti pronti a spettegolare sulla figlia di Mariuccia, che è scappata con quel motociclista tatuato. In realtà non sono cene, sono vere e proprie conferenze per aggiornarsi sui gossip dell’ultima settimana.

sud

Tempo

Nord: Una giornata di pioggia intensa è piuttosto all’ordine del giorno al nord, quindi tutto prosegue come nella norma. Giornata lavorativa, senza alcuna difficoltà, ritorno a casa, cena e letto.

Sud: Al sud la pioggia porta insieme a sè la disperazione. Bastano quattro goccioline per far salire il panico. Sono tutti meteoropatici, se piove stanno tutti nervosi. Qualcuno coglie al volo l’occasione per non andare a lavorare, mai sia ci si prenda un raffreddore.