Credits photo: siviaggia.it

Manca poco meno di un mese al Natale e nelle città già si inizia a respirare la tipica atmosfera natalizia, quella che fa venire voglia di uscire di casa nonostante il freddo e il gelo di questi giorni. Chi riesce a resistere alle luci che circondano le strade, agli addobbi sulle vetrine dei negozi e ai mercatini che affollano il centro?

Il tutto, poi, diventa più bello se c’è la persona che si ama accanto. Per viversi pienamente il Natale con la propria dolce metà non possono mancare le visite ai mercatini di Natale più romantici: eccone sei in giro per l’Europa.

Bressanone

Credits photo: www.mercatinodinatalebz.it
Credits photo: www.mercatinodinatalebz.it

Uno dei mercatini più belli dell’Alto Adige e dell’Europa in generale, ma anche uno dei più romantici: sarà per le sue casette in legno, per i presepi realizzati a mano e per i profumi delle specialità del posto che girano nell’aria. Inoltre, proprio quest’anno il mercatino compie 25 anni e ci sarà un festeggiamento con l’opera della compagnia Spectaculaires, Il sogno di Soliman, per la prima volta in Italia.

Strasburgo

Credits photo: www.partinsieme.it
Credits photo: www.partinsieme.it

La città del Natale per eccellenza della Francia grazie alle sue casupole in legno e alle strade fatte di ciottoli che formano il bellissimo centro storico, che diventa ancora più spettacolare durante il periodo natalizio. Non a caso è anche il mercatino più antico del Paese: ogni anno 300 bancarelle riempiono la città, con prodotti e cibi tipici.

Innsbruck

Credits photo: www.milanoweekend.it
Credits photo: www.milanoweekend.it

L’aria natalizia e romantica che si respira ad Innsbruck è incomparabile: decorazioni costruite a mano, dolci tipici e l’albero di Natale fatto con 170.500 cristalli Swarovski. Non vi pentirete della visita e non ne avrete mai abbastanza, nonostante i mercatini della città siano ben sei.

Lucerna

Credits photo: www.inbenessere.it
Credits photo: www.inbenessere.it

Città romantica tutto l’anno, ma durante il periodo natalizio ancora di più. Il suo centro storico, infatti, è pieno di eventi e di case decorate apposta per l’occasione. Lucerna, poi, ospita anche il mercatino di Natale più alto d’Europa – 2132 metri.

Stoccolma

Credits photo: mondiliberi.altervista.org
Credits photo: mondiliberi.altervista.org

A Skansen c’è il primo museo all’aperto del mondo, con case e fattorie antiche, botteghe artigiane e fienili. Anche il mercatino è da visitare assolutamente, dato che ci sono artigiani che lavorano al momento, cori natalizi e locande che preparano piatti sfiziosi.

Dresda

Credits photo: www.vanityfair.it
Credits photo: www.vanityfair.it

Il mercatino della città è il più antico del mondo: per il Natale, infatti, la città si illumina e dipinge dei colori natalizi, rendendo l’atmosfera davvero unica. Ma, soprattutto, molto molto romantica.

[Credits: vanityfair.it]