Credit photo: www.sanmazzeo.it

La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte“, non credete? Perché ogni viaggio, ogni nuovo luogo visitato lascia qualcosa nel cuore, aiuta a crescere e a diventare indipendenti. Viaggiare vuol dire conoscere, imparare e fare nuove esperienze, tutte da raccontare.

Proprio su questo tema del viaggio si organizzano alcuni Festival in giro per la nostra penisola: ecco i migliori tra settembre ed ottobre.

Immagimondo

Il Festival nel centro storico di Lecco è iniziato il 19 settembre, ma andrà avanti fino al 4 ottobre. Immagimondo – che quest’anno ha come tema principale l’acqua, vista come fonte di vita ma anche come ostacolo al passaggio – si svolge attraverso proiezioni, laboratori e reportage di scrittori, fotografi, artisti ed intellettuali viaggiatori che raccontano le loro avventure al pubblico.

Festival del Viaggiatore

Tre giorni – dal 25 al 27 settembre – di incontri sul concetto di viaggio: il percorso con una partenza, un’avventura e un finale. Il Festival, che ospita grandi ospiti, si tiene ad Asolo, un borgo in provincia di Treviso che, proprio per l’occasione, verrà aperta al pubblico anche nei suoi luoghi più segreti, come il teatro dedicato ad Eleonora Duse.

Slow Travel Fest

Slow Travel Fest è l’unico festival in Italia dedicato al viaggio lento, ossia a tutti coloro che si spostano in modo sostenibile. Quest’anno l’evento si svolge a Monteriggioni, vicino Siena, dal 9 all’11 ottobre con due ospiti d’eccezione: Darinka Montico e Franco Michieli. Lei è la donna che ha percorso l’Italia e piedi e senza soldi, chiedendo ospitalità in giro, lui il geografo ed escursionista che ha sperimentato forme di viaggio lento alla scoperta di nuovi posti.

Festival dell’oralità popolare

I 10 e l’11 ottobre a Torino, precisamente alla stazione di Porta Nuova, si tiene questo evento riguardante il viaggio nelle tradizioni e nei saperi dell’Italia e del mondo intero. In particolare, si parlerà di confini – geografici, culturali e linguistici – e delle azioni che fanno di tutto per cancellarli, come “Indovina chi viene a cen?”, un progetto italiano che coinvolge molte famiglie che decidono di aprire le porte della loro casa.

Detour, Festival del Cinema di Viaggio

L’appuntamento è a Padova, dal 14 al 18 ottobre. Il tema è principale è sempre quello del viaggio che qui, però, è considerato nei suoi più diversi significati, prima di tutto come mezzo d’incontro tra culture e tradizioni differenti: i migliori film sono premiati da una giuria composta dal pubblico e da alcuni professionisti.