Credit photo: youarenotree.wordpress.com

Per rivivere l’atmosfera delle favole, se volete sognare come facevate da piccoli o dar spazio alle vostre fantasie non serve più leggere e nemmeno guardare film o cartoni animati: i posti da favola, dove passare giorni da sogno e vivere forti emozioni, esistono davvero.

Questi luoghi non sono quelli tipici della favole: non immaginate di trovarvi davanti castelli della principesse, case delle bambole o palazzi imperiali. Questi posti sono reali, anche se sembrano davvero luoghi disegnati, fatti grazie a programmi tecnologici che rendono tutto perfetto, forse troppo.

Ma queste fantastiche località, a differenza di quelle delle favole, possono essere visitate, toccate, analizzate e fotografate. E, proprio come quelle delle favole, sono circondate da un’aurea magica, quasi surreale, che le rende veramente affascinanti.

Las Lajas Sanctuary – Colombia

Il Santuario de Las Lajas si trova nel canyon, formato dal fiume Guaitara. Il Santuario è un luogo di culto e di pellegrinaggio, anche se a prima vista può sembrare il castello di una principessa.

Taktsang Monastery – Bhutan

Il Monastero di Taktsang è un luogo sacro, composto da diversi templi buddisti è situato su una piccola montagna nella valle di Paro. Non assomigliano alle case che si vedono in Mulan o Kung Fu Panda?

Old Town – Francia

Le casette a graticcio di Colmar in Francia sembrano le casette descritte nella favola di Hansel e Gretel, no? Ma in realtà siamo in un magico posto francese.

Casa Batllò – Spagna

Avete mai associato questa magnifica costruzione con le simpatiche casette rappresentate nei cartoni animati? Nonostante Casa Battlò sia opera di Gaudì, il paragone con i cartoni è di diritto.

Cappadocia Cave Dwellings – Turchia

Considerate un posto da favola sono anche le dimore di pietra in Cappadocia. Anche solo guardando le foto, a chi non verrebbe voglia di farci un salto?

Castello di Bled – Slovenia

Un castello in cima alla montagna, da cui si può ammirare un bellissimo panorama e fantasticare senza limiti. Niente da invidiare al castello della più conosciute principessa Disney.

The Dark Hedges – Irlanda del Nord

Natura e mistero: una combo perfetta per descrivere questo viale dell’Irlanda del Nord, che farebbe paura anche ai coraggiosi cavalieri delle favole.

Ta Prohm – Cambogia

Anche qui la natura si mostra misteriosa e selvaggia, sovrastando un grandissimo complesso monumentale. Nemmeno il principe Filippo aveva dovuto attraversare questo pericolo per salvare la bella Addormentata!

Palàcio Nacional de Pena – Portogallo

Un palazzo molto imponente, dal quale si può vedere tutta Lisbona, proprio perché è situato sulla cima di una collina. Un ottimo edificio da favola, ma che si può vedere e toccare con mano.

Neuschwanstein Castle – Germania

Il castello di Cenerentola. Se sognate di perdere la scarpetta a mezzanotte e di trovare il principe azzurro, questo è il posto adatto a voi. Qui la realtà ha davvero superato la fantasia.