Un profumo è un insieme di ricordi, emozioni e sensazioni che difficilmente possono essere cancellati dalla propria mente. Tutti i momenti della vita sono segnati e scanditi da fragranze che riportano alla mente un determinato momento.

Ma la stagione top per l’olfatto è di certo la primavera; in primavera i profumi si fanno leggeri e sono già indirizzati verso l’estate che verrà.
I bouquet sbocciano in un’esplosione di note floreali e fruttate. Aromi, spezie e agrumi fanno a gara per spargersi nell’aria.

Case di moda, piccole firme e brand emergenti hanno già finito le nuove collezioni: limited edition, grandi classici sono ormai pronti per essere sfoggiati, per esplodere sui corpi.

Le fashion addicted, e non solo, sono già alla ricerca del profumo perfetto, di quello iconico che non passerà inosservato. Ma quali sono le tendenze per l’estate 2014?

In alto alle classifiche si trova un’edizione limitata di MontblancLegend Pour Femme“: fragranza esotica dal temperamento inteso, ma allo stesso tempo delicata e sofisticata come l’originale. Il brand ha deciso di declinare un degli iconici profumi del brand creando una nuova fragranza frizzante ed estiva, mantenendo il lusso senza tempo del brand. Litchi, peonia e essenza d’arancia sono le tre fragranze che hanno permesso di rinnovare il profumo, aggiunte a fiori d’arancio, gelsomino, muschio e legno biondo.

Thierry Mugler con il suo “Alien Alien Eau Extraordinaire” ha deciso di unire il fiore d’arancio alla vaniglia per creare note floreali uniche.

Anche nel profumo “Un matin d’Orage Eau de Parfum” di Annick Goutal si trova l’aroma di vaniglia unito ad un bouquet di magnolia, dando vita ad un profumo intenso e frizzante.

All’interno di un mondo di fragranze floreali, fruttate e speziate Biotherm propone “Eau Fraîche“: profumo ispirato alle sorgenti d’acqua, dedicato alle donne che amano leggerezza e libertà. La fragranza trae ispirazione dalle spezie e dalla fresca umidità indiana.

In edizione limitata, la nuova fragranza fresca e fruttata di GuessGuess Girl Summer” evoca l’estate. Composto da note di bergamotto, mandarino, petali di neroli, fiori d’arancio, caprifoglio, gelsomino, ninfea, orchidea vaniglia, legno teak e crema di muschio, questo profumo sprigiona note floreali incandescenti.

Per l’estate 2014 Calvin Klein rivisita Eternity e lancia la versione “Eternity Summer“: mix di note frizzanti date dalle note fruttate che si addolciscono grazie al bouquet floreale con un tocco di freschezza e cenni legnosi.

Calvin Klein lancia anche “Ck One Summer“, versione estiva del grande classico. Fragranza unisex grazie ad un mix di note fresche e dolci come quelle del lime, del melone e del latte di cocco unite ad un tocco di brio dovuto alla tequila.

Una nuova avventura estiva anche per “Classique” di Jean Paul Gaultier che mescola la rosa con il fiore d’arancio, tutto addolcito da accenni marini.

Anna” di Blumarine è un omaggio alla donna di oggi, e quale fiore meglio della rosa è simbolo di donna? La peonia è la prescelta. Un fiore tenace e delicato allo stesso tempo, presente nelle note di cuore della fragranza.

Le Parfum” di Elie Saab è un’evocazione dello stile e dell’eleganza della stilista; profumo ispirato ai giardini in fiore che celebra la donna.

Elizabeth Arden firma “Untold” la nuova fragranza che celerba il mistero femminile. Profumo floreale e speziato con note di ribes nero, pepe rosa, gardenia, pera, sandalo e muschio.

Born in Paradise” è la nuova fragranza limited edition di Escada: profumo perfetto per i giorni più caldi grazie agli accenni fruttati dell’ananas e del latte di cocco. Un vero viaggio nelle terre polinesiane con note di mela verde, anguria e vari legni.

La firma inimitabile di Jimmy Choo rivive nel nuovo profumo “Exotic“: mix di frutta e fiori che evoca il mood estivo.

Ed infine, ma non per qualità, nella classifica dei profumi perfetti per l’estate 2014 si trova Balenciaga che ha creato “Rosabotanica” una fragranza sexy e moderna dedicata ad una donna che non ha paura di mostrare le proprie emozioni.