Yoga all’ultima moda, vitamine che fanno dimagrire in fretta: al giorno d’oggi, non sappiamo resistere ad acquistare rimedi naturali che ci rendano subito in buona salute. Tuttavia, non tutti questi rimedi sono salutari per il nostro corpo, e invece di farci bene, finiscono per danneggiarci. Ecco i cosa bisogna evitare:

Hot yoga

Rischio: danneggia le ginocchia.
Praticare yoga rinchiusi in una stanza a 40 gradi, fino a sudare – una moda in voga tra molte celebrità, come Gwyneth Paltrow – promette di tonificare i muscoli, ma in realtà è una pratica dannosa per le persone con problemi cardiovascolari. L’alta temperatura aumenta il flusso sanguigno della pelle, e il calore si percepisce in superficie (ecco perché quando abbiamo caldo diventiamo rossi). Maggiore è la circolazione e maggiore sarà lo sforzo del cuore, che dovrà pompare più sangue. Le parti più sensibili sono le ginocchia, che risentono del peso a causa di una posa particolare dello yoga, chiamata virasana, che prevede sedersi in posizione di preghiera, con le ginocchia piegate.

Zucchero ‘al naturale’

Rischio: si acquisisce peso.
Oltre a provocare diabete e obesità, il troppo apporto di zucchero causa problemi al cuore e alza la pressione sanguigna. In alternativa, molte persone preferiscono uno zucchero più leggero per la propria salute, come il miele, zucchero di canna, che sono descritti come salutari. Tuttavia, è una concezione errata perché questi zuccheri contengono spesso più calorie di quello normale.

Niente cibo dopo le 6 di pomeriggio

Rischio: meno sonno.
Non mangiare nulla dopo le sei di pomeriggio si dice che faccia perdere peso. Anche questa è una falsa informazione. Invece di bloccare la fame, impedisce di dormire. In genere si dovrebbe mangiare tre ore prima di andare a dormire. Andare oltre le ore consentite, provoca problemi nel sonno e danneggia la salute.

Tè alle erbe

Rischio: danneggia lo smalto dei denti.
Sorseggiar tè alle erbe o acqua caldo con limone è una tattica all’ultima moda per acquisire meno calorie. In realtà, aiuta la dieta, ma è un rimedio dannoso per i denti, poiché l’acido contenuto nel limone è erosivo. Per contenere l’acidità, in aggiunta si può mangiare qualcosa per non far del male allo smalto dei denti.

Alto dosaggio vitaminico

Rischio: carenza di vitamine.
Milioni di persone fanno uso di prodotti vitaminici convinti di proteggersi dalle malattie e dall’immunità. Oltre ad essere uno spreco di soldi perché sono molto costosi, sono un rischio per la nostra salute. Prendere un alto dosaggio vitaminico causa problemi al cuore e a volte porta al cancro. Invece di aumentare l’apporto di vitamine nel corpo, ne comporta un deficit – ad esempio, assumere troppo zinco, utile per l’immunità, può ridurre l’apporto di rame nel corpo, che è essenziale per i globuli rossi e le ossa.

Pulizia dei denti fai-da-te

Rischio: denti gialli.
Internet è un posto pieno di ricette fai-da-te per avere denti splendenti. L’uso comune è quello di comprare prodotti a base di frutti come fragole o succo di limone. In breve, i denti sembreranno più bianchi, ma il contenuto acido dei prodotti acquistati, li renderanno più scuri subito dopo. Si comincia attaccando lo smalto, per poi venire a mancare e al posto del bianco, il dente sarà giallo.

Monitor del sonno

Rischio: poco sonno.
I cosiddetti monitor del sonno, applicazioni contenute nel cellulare, dovrebbe aiutare a tracciare il sonno di una persona, vedendo in quale fase del sonno ci si trova. Essendo prodotti elettronici, essi non fanno altro che far dormire poco, o causare problemi ad addormentarsi. Assolutamente da evitare se si vuole stare in buona salute.

Per sentirsi in forma non è necessario acquistare prodotti all’ultima moda, ma piuttosto tornare ai rimedi naturali e tradizionali: camminare, correre, praticare nuoto o andare in bicicletta. In questo modo, i nostri muscoli sono in movimento, e non inseguono scorciatoie, che molto spesso (come nei casi citati), possono rivelarsi dannose per il nostro organismo. La salute viene prima di tutto.