www.huffingtonpost.it

Siete nati nei mesi più caldi dell’anno? Allora siete i più magri dello zodiaco.
Uno studio pubblicato sul Journal of Environmental Health Perspectives EHP e condotto dai ricercatori americani della School of Public Health dell’Harvard University dimostra che i nati nei mesi più caldi sono dei veri e propri figurini rispetto agli altri.
I primi bimbi venuti alla luce durante il periodo dell’estate appartengono al segno del Cancro (22 giugno-22 luglio), ovvero quello che inizia col solstizio d’estate, il giorno più luminoso dell’anno. A seguire c’è il Leone, ovvero quel segno che si trova esattamente al centro dell’estate (23 luglio-22 agosto) e al terzo posto, invece, troviamo la Vergine, ovvero il segno che occupa i giorni di fine estate (23 agosto-22 settembre).

E se il leone domina la stagione estiva, il cancro è influenzato ancora dalla primavera mentre il segno della Vergine volge già lo sguardo all’autunno. Nei risultati dello studio rientrano marginalmente anche i Gemelli e le Bilance dei primi giorni, visto che spesso le temperature vanno oltre quelle delle medie stagionali.
Secondo i ricercatori le mamme risentono molto della calura estiva, esattamente come i piccolini che si trovano ancora in grembo. Proprio per questa ragione i bambini nati nei periodi hot saranno di peso inferiore rispetto ai ‘colleghi’ degli altri mesi.

Una volta eliminate diverse variabili come scolarità, età, salute delle mamme, densità del traffico del luogo di residenza e inquinamento, lo studio ha dimostrato che un aumento di circa 9 gradi nell’ultimo trimestre di gravidanza comporta costantemente una riduzione media di peso alla nascita del bambino di circa 17 grammi.
Per quel che concerne la durata della gestazione alcuni studi effettuati nell’area del Massachusetts fra il 2000 e il 2008 hanno evidenziato che la gestazione media è inferiore alle 37 settimane, cioè appena ai limiti inferiori della norma. Non tutti i neonati prematuri sono però anche di basso peso: un neonato di 36 settimane, quindi nato pretermine, può ad esempio pesare 2.600 grammi (un peso normale).
Ovviamente per i cancro e leone le cose stanno in modo diverso, naturalmente a causa della grande afa.