Credit photo: www.maggialetti.it

Se c’è una cosa che non scorderemo mai della tanto temuta maturità è il viaggio. Quel viaggio che viene dopo intensi giorni di studio passati con la testa china sui libri, dopo l’ansia della terza prova e la paura di fare una figuraccia all’orale. Poi, finalmente, il sole, il mare, l’atteso relax ed il puro divertimento insieme agli amici che ci hanno accompagnato per cinque lunghi anni su quei banchi che abbiamo tanto odiato.

Chi se lo scorda il viaggio post maturità? Se chiedete a persone sposate e con figli, sono sicura che hanno ancora un ricordo nitido, come se il tempo non fosse mai passato e si fosse fermato a quell’estate in cui ogni cosa era magica e così perfetta. L’unica estate veramente libera da tutto, studio, lavoro e mille pensieri, fatta solo per essere assaporata, giorno per giorno.

E per godersi l’estate della maturità al meglio, milioni di giovani scelgono le mete tanto fantasticate durante le ore di lezione ed i pomeriggi di compiti. Noi di Bloglive abbiamo selezionato le destinazioni che ogni ragazzo/a sogna di visitare, almeno una volta nella vita, meglio ancora se dopo la faticosa maturità. Per portarle sempre con sé, nella mente e soprattutto nel cuore.

Isole greche


Se siete incerti su quale meta sia quella migliore per il vostro viaggio, guardando le isole della Grecia di dubbi ve ne verranno ancora di più. Ma ricordatevi che c’è un’isola perfetta per ognuno di voi.
Quelle più gettonate dai giovani, però, sono Mykonos, Corfù, Ios, Zante e Paros. Piene di pub, discoteche, locali sulla spiaggia e grazie ai tantissimi eventi organizzati, queste isole sanno soddisfare le esigenze di chi vuole fare una vacanza folle, tra amici e nuove conoscenze. Non solo divertimento, perché anche il mare e le spiagge non hanno niente da invidiare agli altri paesi: ma con tutto quello che c’è da fare e andando a letto alle 6 del mattino, avrete tempo per prendere il sole? Tornerete a casa più bianchi di quando siete partiti.

Palma di Maiorca


L’isola di Maiorca, ed in particolare la capitale Palma, è una delle destinazioni preferite dai giovani, soprattutto durante l’estate della maturità. Ma come mai questa città attira così tanto? Ve lo spiego subito: mare splendido, spiagge bellissime tutte da scoprire – e facilmente raggiungibili con gli autobus – e la vita notturna estremamente movimentata. Non dimenticatevi di fare un salto al Pacha e al Tito’s, le migliori discoteche nelle quali potete trascorrere l’intera nottata. Se poi volete allontanarvi un po’ dal centro, visitate Magaluf, a pochi chilometri a ovest di Palma, dove di giorno si fanno feste in spiaggia e di sera tutti al BCM.

Amsterdam


Una meta un po’ più alternativa, diversa dal solito mare-vita notturna, ma comunque molto amata da giovani di tutto il mondo. Perfetta per chi non ama ballare, ma vedere posti nuovi, come questa bellissima città olandese che ha da offrire tanta cultura. Ma anche tanto sballo, tra coffe shop e quartieri a luci rosse che qui non mancano affatto. Quanti sono i neo maturati che scelgono Amsterdam per visitare musei e monumenti?

Ibiza


Fino a qualche anno fa era scelta da persone più grandi rispetto ai ragazzi appena maturati, ma ora Ibiza sembra essere inserita anche tra le mete preferite da chi ha appena concluso l’Esame di Stato. La vita di Ibiza è pazzesca: mare mozzafiato, serate a ballare sotto le note di dj famosi e nottate mai trascorse a dormire.
L’unica pecca, però, è che il costo della vita e delle entrate in discoteca è molto alto. E forse è meglio aspettare di avere uno stipendio proprio prima di addentrarsi nella pazza vita dell’isola spagnola.

Gallipoli


Ogni estate Gallipoli, in provincia di Lecce, diventa la meta ideale per giovani che vogliono svagarsi, divertirsi, bere e ballare come se non ci fosse un domani. Perché andare al mare in Grecia o in Spagna quando in Italia abbiamo un tale gioiellino? Il mare della Puglia e del meraviglioso Salento non ha niente da invidiare, ma questo non è di certo una novità. E nemmeno la tanto amata movida pugliese.

Interrail


Altra tipologia di viaggio estremo è quella dell’Interrail, scelta da sempre più ragazzi per l’estate post maturità. La zona più frequentata è ormai diventata l’Europa dell’Est, ma non manca anche chi sceglie di visitare le più classiche capitali europee, facendo una toccata e fuga in tutte per vedere più posti possibili.
Zaino in spalla, tanta forza, voglia di camminare e di passare ore in treno a ridere, scherzare, giocare e ascoltare la musica è il viaggio che scelgono tutti coloro che passano il sabato sera al parco o in un pub, con birra e sigaretta.

Barcellona


Capoluogo della Catalogna, seconda città più importante della Spagna e mix perfetto tra serate pazze in discoteca – Razzmatazz, Pacha, Shoko sono solo alcune di esse – e sere più tranquille, con falò in spiaggia o con un drink in un locale. Se non volete farvi mancare niente, passate anche qualche giorno a Lloret de Mar, sempre più scelta dai giovani che vogliono trascorrere qualche giorno al mare.
E non solo Barcellona: la Spagna ha perle dappertutto e anche una vacanza a Valencia – tra sangria, agua de Valencia e serate all’Aquarela – o a Madrid – la bellissima capitale – non è niente male.

Rimini


E Riccione. Ma anche Cattolica e Cesenatico. Le mete romagnole, durante l’estate, sono sempre super affollate, proprio per la bella vita che si fa per tutta la vacanza. Serate passate a ballare nelle migliori discoteche del nostro paese, sognate da ogni ragazzo che ama ballare e ama la musica elettronica. E state certi che nemmeno di giorno ci si annoia: i bagni sono attrezzatissimi e si organizzano partite di beach volley e feste in spiaggia. L’unica pecca è il mare: in confronto a tutte le altre mete, nella riviera romagnola, non è proprio piacevole fare un bagno.

Pag


Per noi italiani è forse la meta più lontana da raggiungere, ma ne vale veramente la pena. Mare cristallino, spiagge grandissime ed un clima favoloso. Le giornate passano in fretta a Pag, l’isola delle Croazia preferita dai giovani. Feste in piscina, serate in spiaggia, nottate passate a ballare. Non si dorme mai: quando tornate avete bisogno di un’altra vacanza per rilassarvi ed abbronzarvi.

Praga


Una città in cui tutti tornerebbero più di una volta. Di giorno è bellissima da visitare: ci sono musei adatti a tutti, piccoli bar dove mangiare e gustare i piatti tipici della Repubblica Ceca. Di sera, come per le altre mete, ce n’è per tutti: la discoteca più grande d’Europa – di ben 8 piani – e locali dove divertirsi e bere a poco prezzo fino a notte inoltrata.