Ibs libri: siete a caccia di regali natalizi? Ecco un suggerimento per tutti i lettori.

Cos’hanno di così misterioso ed affascinante i Borgia? Sono stati una delle famiglie più ricche e più potenti in circolazione e a quanto pare il veleno era uno degli ingredienti forti di tutte le loro ricette, ognuno da la propria versione ma nessuno sa con certezza che cosa sia realmente accaduto, e i Borgia rimangono circondati da un alone di mistero.

Anche le persone che trovano noiosa la storia e pesanti i romanzi storici drizzano le orecchie a sentir nominare i Borgia…un nome che suggerisce opulenza, sfarzo ma anche segreti ed intrighi…

Anche io, inutile negarlo, sono affascinata da questa famiglia così unita (anche troppo pare), così ambiziosa e così crudele.

I Borgia sono davvero quegli abili macchinatori senza cuore che ci vengono dipinti? Lucrezia era davvero così bella e terribile o era solo vittima delle circostanze?Il loro padre, il Papa, era davvero disposto a tutto pur di eliminare i suoi nemici o voleva solo proteggere la sua famiglia?

Come dicevo ognuno ha la propria versione in merito a cosa sia successo realmente, personalmente prediligo quelle romanzate che hanno più fascino (senza nulla togliere alle realtà storiche) quindi di questo tratta proprio il libro di cui parliamo oggi.

Ibs libri: I peccati dei Borgia di Sarah Bower

La protagonista non è Lucrezia ma una ragazza ebrea: Ester. Costei giunge nel 1492 in Italia per esser una dama di compagnia in una delle tante ricche corti…e quale le capita?

I Borgia naturalmente. Ester fa il suo ingresso nel mondo del lusso, dello sfarzo, dei vizi e fa strada con Lucrezia che si affeziona a lei rendendola parte della vita (e dei segreti) dei Borgia. Non solo, Cesare se ne innamora e la vuole come amante. Ester dunque è la favorita dei Borgia e diventa la testimone delle vendette, dei peccati, delle lussurie da loro commesse. Tutti i Borgia hanno un loro modo d’apparire ma ciò che conta è la sostanza e nessuno lì dentro è come vuole apparire a cominciare da papa Alessandro VI, il padre Rodrigo Borgia, che vuole fare piazza pulita dei nemici, integerrimo papa, padre protettivo e innamorato di Giulia Farnese.

Ester è in una posizione molto favorevole ora, può avere tutto ciò che desidera ma anche lei si porta dietro un pesante segreto che presto dovrà svelare a tutti…

Ibs libri: I peccati dei Borgia di Sarah Bower

S’ispira naturalmente ai fatti realmente accaduti non potrebbe essere realmente ma è un’interpretazione molto interessante.

Vi consiglio anche di vedere Los Borgia, un interessante ricostruzione. Qualcuno fra voi forse ha visto la serie televisiva? Io me la sono persa!

E la vostra teoria riguardo ai Borgia qual è?

Chi è Sarah Bower?

E’ una scrittrice inglese e insegnante di scrittura creativa presso l’Università dell’East Anglia. Autrice di racconti e romanzi, è un’appassionata conoscitrice del Rinascimento italiano.