I programmi televisivi dedicati alla cucina si moltiplicano, così come i libri e le riviste di settore. Siamo da sempre un popolo di buongustai e in ogni famiglia abbiamo in genere la fortuna di avere almeno una brava cuoca.

Gli italiani e la tavola hanno un rapporto consolidato. Il cibo è parte della nostra tradizione, valorizza le unicità locali, ma è al contempo un linguaggio universale, in grado di superare ogni barriera.

I grandi piatti della nostra tradizione, così come le più ardite sperimentazioni contemporanee, nascono in cucine, spesso piccole e relativamente mal attrezzate, come quelle delle case di molti di noi.

Tutti sognano una cucina simile a quella di un grande ristorante, ma spesso la realtà è ben diversa. Ecco qualche dritta per rendere ogni cucina un po’ più bella, funzionale e perfino trendy.

Anche in cucina mode e tendenze hanno il loro peso, bisogna restare al passo con i tempi, non solo per quel che riguarda le ricette, ma anche tecniche e strumenti usati per realizzarle.

Si va dal rubinetto lavello cucina ai piani di lavoro, passando per utensili vari e, non ultimo tutto l’occorrente per la pulizia e l’ordinaria manutenzione di una delle stanze più impegnative da arredare nelle nostre case.

Per avere una cucina bella e soprattutto funzionale, non serve poi molto. Pulizia e organizzazione sono sempre importanti, ma se abbiamo spazi limitati diventano ancor più fondamentali. Ogni cosa va riposta al suo posto e bisogna imparare a eliminare il superfluo.

Spesso nelle nostre cucine il problema non è rappresentato dalla mancanza di un particolare utensile o accessorio, ma dalla sovrabbondanza degli stessi, con inevitabili doppioni. Se si ha molto spazio non è un problema, con una cucina piccola bisogna invece, per forza di cose, fare delle scelte.

Per quanto riguarda i trend. Senza dubbio ci sono mode da seguire, o quantomeno da conoscere anche nell’arredamento della cucina, ma molto come ovvio dipende anche dai propri gusti personali e da come abbiamo arredato il resto di casa nostra.

Tenete d’occhio i trend, magari attraverso siti o riviste di settore, ma non fatevi mai condizionare troppo, scegliete in base ai vostri gusti. Una casa (cucina inclusa) che è fedele specchio della personalità di chi la abita e vive ogni giorno, diventa inevitabilmente trendy, oltre che molto più calda e vera.

Non dovete inseguire i modelli patinati delle riviste o della tv, ma costruirvi attorno una cucina che risponda alle vostre esigenze e sia in linea con il vostro personale stile.