Mancano pochissimi giorni a Natale e le cose da fare sono tantissime. Corse per i regali al fidanzato, marito, figli, mamma, papà, amici e amanti, spesa per il Cenone e quella per il pranzo di Natale. L’ansia annebbia anche l’ultimo residuo di idea e ci troviamo ad improvvisare al supermercato mentre meditiamo davanti al reparto frigo.
Nulla di più sbagliato. Per risparmiare tempo e denaro la cosa migliore è fare un’attenta programmazione di ogni portata in modo da organizzarsi al meglio anche per la preparazione e la spesa.

Per questo noi di Blog di Lifestyle, dopo il menù di Natale economico, abbiamo deciso di darvi alcune idee per il pranzo di Natale per lasciare i vostri ospiti a bocca aperta e a pancia piena, ovviamente.

ANTIPASTO

Partiamo dall’antipasto, che almeno durante le festività dobbiamo concederci. Possiamo optare per tanti antipastini sfiziosi, finger food e tartine per ogni gusto e fantasia, per aprire il pranzo in maniera ‘soft’ e lasciare spazio alle portate protagoniste che saranno ovviamente i primi, i secondi ma soprattutto i dolci.

BIGNÈ SALATI

I bignè si prestano benissimo per un antipasto che soddisfa ogni palato, poichè la farcitura può variare di caso in caso. Presentare a tavola dei bignè tutti diversi e anche colorati metterà subito allegria tra i vostri invitati.

Potete farcirli con salmone affumicato e salsa yogurt, oppure con gamberetti e zucchine, ancora con olive verdi e prosciutto, insalata russa e qualsiasi altra cosa vi venga in mente.

Una bella idea sarebbe quella di presentarli a piramide come si fa normalmente per i profiteroles dolci.

LECCA LECCA DI TARTINE NATALIZI

Questo antipasto è tanto amato dai bambini, ma anche i grandi non lo disdegnano assolutamente. Sono delle tartine farcite come più vi piacciono e poi arrotolate e tagliate a rondelle. Infine infilzate con degli spiedini di legno e un fiocchetto rosso per dare quel tocco a tema natalizio.

I lecca lecca sono ottimi anche per i vegetariani perché la farcitura alle verdure rende questi spiedini davvero deliziosi.

PASTA SFOGLIA MILLE SAPORI

La pasta sfoglia in cucina è una grande alleata. In qualsiasi momento corre in tuo aiuto e ti permette di fare un’ottima figura con il minimo sforzo. E a Natale tra le tante cose da preparare bisogna assolutamente usufruirne.
Di ricette che vedono protagonista la pasta sfoglia ce ne sono davvero tante, si possono fare dei rotoli farciti con speck e galbanone o zucchine e ricotta. Ma con la pasta sfoglia si può anche giocare e creare dei simpatici rustici.

Si possono preparare dei cestini di sfoglia ripieni come più ci piace, cotti o crudi. Piccole quiche con uova, funghi, melanzane. Oppure prosciutto cotto e philadelphia, il tutto decorato con un pomodoro ciliegino. Insomma aprite il frigo e divertitevi ad inventare.

PRIMI PIATTI

LASAGNA VERDE

È Natale e non possiamo certo pensare alla linea proprio in questi giorni, ogni dieta viene bandita per almeno due settimane. Quindi godiamoci questo momento e se proprio possiamo permetterci di ‘sgarrare’ almeno che lo si faccia bene.
Cosa c’è di meglio di una lasagna? Nulla credo. Ma noi non intendiamo la solita lasagna di una domenica qualsiasi. I nostri ospiti rimarranno stupiti dai colori e dal sapore di questa lasagna verde.

Se riusciste a fare voi la pasta della lasagna il risultato sarebbe certamente superiore, sopratutto se nell’impasto mettete qualcosa di verde, spinaci, basilico o bietole. Ma se non avete questa possibilità non temete, vi leccherete i baffi ugualmente.

Per la farcitura, potete divertirvi come volete, unico imperativo: che sia verde. Per esempio ricotta e spinaci, o zucchine, bacon e besciamella, oppure al pesto. Si mangia anche con gli occhi, ricordiamocelo sempre.

CALAMARATA DI PESCE CON SALSA DI RUCOLA

Se non avete mai provato questo piatto dovete assolutamente rimediare. Una vera goduria per il palato, la calamarata di pesce con salsa di rucola è un piatto raffinato perfetto da presentare durante le festività natalizie.
Il nome deriva dal formato di pasta scelta che ha, appunto, la forma di anello di calamaro.
Idee per il pranzo di Natale perfetto
Preparate un sughetto con vongole, scampi, cozze, calamari, gamberetti qualche pomodorino fresco, un pizzico di sale e uno di pepe. A parte create una salsa frullando con il minipimer un bel po’ di rucola, abbondante olio.
Quando la pasta sarà a metà cottura, versatela nella padella del sugo e lasciate terminare la cottura in modo che si insaporisca. Al momento di impattare versare la salsa e amalgamare leggermente. Non esagerate con la salsa, non deve diventare verde e la rucola non deve nascondere il gusto del mare, ma solo esaltarlo.

SECONDI PIATTI

ROAST-BEEF

Intramontabile roast-beef. Per non sbagliare, basta andare al macellaio di fiducia, prendere un pezzo tenero di carne e infilarlo del forno. Risultato (quasi) sempre assicurato. Con qualche contorno, purè di patate, insalata, melanzane in agrodolce o patate al forno il secondo è sistemato.
L’unica difficoltà, non da poco, di questo piatto è la cottura. Ma una volta che avrete capito quanto tempo occorre al vostro forno per cucinare a puntino un roast-beef il gioco è fatto.

TACCHINO RIPIENO

Per dare un tocco di America al nostro pranzo di Natale possiamo portare in tavola il famoso “tacchino ripieno” del thanksgiving day ma adattandolo ai nostri gusti. Anche qui possiamo sbizzarrirci con la fantasia. Un tocco segreto? Rivestirlo di fettine di bacon prima di infornarlo, lo renderanno certamente più grasso ma anche molto più buono.

ARROSTO IN CROSTA

Per cambiare un po’, ma non troppo, dalle precedenti idee per il secondo di Natale potremmo presentare ai nostri ospiti un succulento arrosto in crosta di pasta brisè, con prosciutto crudo e funghi. Basta rosolare un po’ in padella il nostro pezzo di arrosto, saltare i funghi e tritarli. Stendere le fettine di prosciutto una accanto all’altra e su di esso la crema di funghi. Al centro posizionare il pezzo di carne e arrotolarlo con il prosciutto e la crema di funghi. Prendere il tutto e ricoprirlo bene di pasta brisè. Subito in forno et voilà il secondo è servito.

DOLCI

Arriva il momento più atteso del pranzo. Quello che i golosoni attendono da Pasqua e sognano ininterrottamente nelle notti precedenti il pranzo di Natale: il momento dei dolci. E anche in questo caso spazio alla fantasia. Basta girarsi un po’ le tradizioni delle varie regioni per vedere quante diverse ricette potremmo fare. Scegliere è davvero difficile, ma necessario. Eccone alcune:

TRONCHETTO DI NATALE

Il tronchetto di Natale (Bûche de Noël), è un dolce tipico della tradizione natalizia francese, che riprende nella forma, il ceppo di legno, simbolo Natalizio di numerosi paesi del Nord Europa; il ceppo veniva estratto dalla parte più grossa dell’ albero e conservato nella legnaia in attesa della vigilia di Natale, momento in cui veniva posto nel camino dal capofamiglia con la funzione di riscaldare simbolicamente il bambino Gesù.

Il ceppo doveva ardere fino a Capodanno, per questo motivo generalmente si estraeva da alberi da frutto come la quercia o il castagno, che assicuravano una lenta combustione; l’intera tradizione, affonda le sue origini nell’antica usanza pagana di propiziare, attraverso questo rito, la fertilità di tutti gli alberi fruttiferi: con le ceneri ormai arse del ceppo, durante l’anno si compivano riti propiziatori atti a proteggere il raccolto e la famiglia dalle negatività.
Idee per il pranzo di Natale perfetto

CARTELLATE

La cartellate sono il dolce di Natale che non manca su nessuna tavola pugliese, ma che hanno conquistato il palato di tutti gli italiani. Ci sono due varianti, quella al vin cotto e quella al miele, dipende dai gusti. In ogni caso vi conquisteranno al primo morso. Provare per credere.

PANDORO E PANETTONE

Ce ne sono di tutti i gusti e fanno impazzire grandi e piccini. Con e senza canditi, al cioccolato o con la crema, con l’uvetta oppure senza, insomma basta andare al supermercato e scegliere quello che più vi piace. Parliamo dei pandori e dei panettoni che non mancano mai in questo periodo nelle case degli italiani. Certo, sarebbe una grande soddisfazione riuscirli a preparare in casa, anche se il procedimento è lungo e faticoso.
In ogni caso se non si ha tempo o non si ha voglia questo dolce già pronto è la soluzione a tutti i nostri problemi.

Di idee ora ne avete abbastanza, non vi resta che scegliere le vostre preferite.

Nel frattempo noi di Blog di Lifestyle vi auguriamo Buone Feste e un felice Natale.